Visualizzazioni totali

venerdì 19 dicembre 2014

CONCERTO NATALIZIO DEL MAESTRO SALVATORE BONAFFINI



GRAN CONCERO DELLA BANDA LIGAMBI

IL SOPRANO PIERA CRISAFI 


 Il maestro Salvatore Bonaffini


PIETRAPERZIA. Con il patrocinio generoso dell’amministrazione comunale si è svolto domenica sera 14 dicembre presso la Chiesa del Rosario, l’ormai tradizionale concerto di Natale a cura della banda musicale "Vincenzo Ligambe".

Il gruppo strumentale diretto da Salvatore Bonaffini ha proposto al numeroso pubblico presente un escursione in quello che è il repertorio della musica natalizia con particolare riguardo alla musica internazionale.  Molto apprezzata è stata la partecipazione del soprano Piera Grifasi, di Caltanissetta, che ha interpretato diversi brani dalla tradizionale Stille Nacht,  la versione in lingua tedesca di Astro del Ciel,  Cantique De Noel del compositore francese Adolphe Charles Adam che è stata bissata anche a fine concerto.

Diplomata all’istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta la soprano Piera Grifasi ha seguito corsi di perfezionamento con illustri insegnanti fra cui Cecilia Fusco. Attualmente si perfeziona con il Soprano Iva Barthelemej nome di maggior spicco della didattica europea. Ha sostenuto importanti ruoli da solista nell’opera “Bastiana e Bastiano” di Mozart, “Suor Angelica” di Giacomo Puccini e “La Traviata” di Giuseppe Verdi, e nell’operetta fra cui La Vedova Allegra, Il Paese del Sorriso di Franz Lehar. È stata ospite della trasmissione televisiva Il Tappeto Volante di Luciano Rispoli.

È stato eseguito anche il brano Pacem In Terris composto da mons. Marco Frisina, anche se non prettamente Natalizio la composizione ben di addice al periodo di Avvento. Il brano è ispirato all’enciclica omonima di Papa Giovanni 23°. Mons. Marco Frisina, presbitero, compositore e direttore del Coro della diocesi di Roma, direttore dell'ufficio Liturgico del vicariato di Roma e maestro direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense. Il brano è anche colonna sonora del film sulla vita di Papa Giovanni 23°.

Quindi i brani eseguiti sono: Stille Nacht, Joy To Tthe Wworld; di  Händel  sono state eseguiti:  Cantique De Noel, A. Adam, Jingle Bell Rock, J. Beal-j. Boothe, Pacem in Terris. Del Maestro Frisina sono stati esiguite: Ave Maria. Un intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Quindi Santa Claus, Gillespie - Freed Coots, White Christmas, Happy Christmas, Jingle Bells, James Pierpont, Ooh Happy Day, Doddridge-Rimbault.

Giuseppe Carà