Visualizzazioni totali

martedì 16 dicembre 2014

LE NOVENE DI NATALE



UN PRESEPE IN OGNI FAMIGLIA
L'INQUILINO DEL MUNICIPIO
OFFERE UN ESI.LARANTE NATALE

IL PRESEPE DI SAN NICOLA
 IN SALITA PER IL COMUNE


PIETRAPERZIA. Natale alla grande del sindaco Emma. Oggi cominciano le novene in cammino verso il Natale.  Tutto il paese vive già la dimensione natalizia. Buono il numero delle novene esterne, che vengono cantate ogni sera con le bande musicale dei maestri Salvatore Chiolo e Salvatore Bonaffini. La pastorale cittadina con il neo vicario foraneo William Brugnone ha lanciato l’idea di “un presepe in ogni famiglia”. Nelle chiese si ammirano artistici presepi di talento; come da tradizione storica il presepe di San Nicolò porta bandiera: la squadra che ha allestito il presepio è stata guidata dall’artista Calogero Vinci; a cantare la novena il coro viene guidato da Concetta Di Blasi, Giovanna Guarnaccia e Rosolino Insinna.

       Il folclore esterno non manca, grazie all’assessore Catena Scivoli: da tempo non si vedevano stelle splendenti in addobbo di tutto il paese; nonostante la ristrettezza ed i disaggi il paese sente il calore del Natele. “Arriva il natale – comunica esultante il sindaco Enzo Emma – con il suo fascino e la sua poesia. Si stanno liquidando molte pendenza, come contributi per le feste, alle società sportive,  a quelli del RMI abbiamo anticipato il mese di ottobre”.

       Anche quest’anno il parroco Rabita con la Caritas cittadina ha predisposto il pranzo di Natale dalla suore Ancelle per coloro che vivono da soli.

       Due raccolte di viveri sono state fatte in occasione della festa e sono state preparati centinaia di pacchi doni. Sono stati impegnati la Caritas della chiesa Madre e la confraternita del Preziosissimo Sangue di Cristo di Michele Corvo.

       I ministri della comunione si sono attivati con visite di solidarietà alle persone ammalate  o che vivono da sole.

Piazza Vittorio Emanuele con pomposità dà i segni del santo Natale; bar e negozio sono addobbati in tenore natalizio. Si può dire che questo Natale è all’insegna della gioia e della fratellanza; anche il mondo politico ha smesso di guerreggiare ed ha abbassato i toni. Sognano la poltrona del sindaco al palazzo di città: Emma che vuole fare la riconferma; e poi corrono in via Barone Tortorici per il  comune: Antonio Bevilacqua, Giovanni Barrile, Enza Di Gloria, Gino Palascino, Maria Rosa Giusa e Carletto Falzone.

Sta lavorando da tessitore il dottor Antonio Viola, politico levigato di lungo corso, che molti vorrebbero candidato, ma che Egli respinge decisamente; comunque non è detta l’ultima parola.

Giuseppe Carà