Visualizzazioni totali

giovedì 11 dicembre 2014

LEZIONI STRADALI DEL TENENTE COLONNELLO GINO STRINGI



Dispersione scolastica: “Il Vigile va a scuola”


 UNA CLASSE PILOTA - LA QUARTA B

IL TEAM DELLA POLIZIA MUNICIPALE

PIETRAPERZIA E’ decollato il progetto sulla dispersione scolastica nella classe IV B del plesso Marconi, dell’istituto comprensivo Vincenzo Guarnaccia. In questa prima fase si sono fatte iniziative di educazione alla legalità con la collaborazione dei vigili urbani, che sono stati presenti tra i banchi di scuola. Ha curato questo modulo il tenente colonnello Gino Stringi collaborato dal team degli altri colleghi delle polizia municipale Giovanni Falzone, Liborio Miccichè,  Lillo Russo. Docente responsabile del progetto è: Mariella Balistreri; docenti coinvolti: Concetta Messina e Caterina Salvaggio; collaboratori Scolastici: Vittorio La Paglia e Carmelo Meli.
       E’ stato coniato l’aforisma “La libertà sotto la legge”; quindi sono stati fatti parecchi incontri sul codice della strada e sulle ricadute sui cittadini. Al progetto sono stati coinvolti i genitori parte attiva del progetto. Non sono mancante le figure illuminanti del dirigente scolastico Arcangelo Amoroso e del vicario Salvatore Mastrosimone. Sono stati fatti alcuni incontri anche fuori la scuola. Grande entusiasmo da parti dei ragazzi, che hanno acquisito la mentalità che il vigile è un “Amico”.
       Il progetto prevede parecchi moduli ed una drammatizzazione a fine anno. Di grande emergenza il talento dell’insegnante pilota Mariella Balistreri, psicologa di chiara fama, laureatasi alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti. Il comando della polizia municipale ha messo a disposizione i sussidi didattici per un apprendimento più veloce.
       La classe è formata da 22 alunni che sono:  Sharon Abigail Arnone, Samuele  Bonelli, Gabriele Bongiovanni, Giulia Pia Bongiovanni, Gaia Pia Calì, Simone Carità, Sergio Costa, Karol Crisafi, Ettore Filippo Crocilla, Elisea Pia Di Calogero, Vanessa Di Calogero, Grazia Di Marca, Emanuele Fallica, Giuseppe Frasconà Cantalanotte, Gabriele Gatto, Ivana Pio Genco, Gabriele Alessandro Gulino, Veronica Pia Scozzese, Rosario Pio Giuseppe Santagati, Chiara Sottile, Angela Tummino, Alexandra Georgiana Vlaicu.
Giuseppe Carà