Visualizzazioni totali

venerdì 19 dicembre 2014

MOSTRA E DISEGNA DEL'ISTITITUTO COMPRENSIVO DEL PRESIDEANGELO AMOROSO



LA SCUOLA PER I,L CASTELLO BARREESI  
L'INGESSO DELL'ANTITO MANIERO

PIETRAPERZIA. Mostra di 200 lavori degli alunni dell’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”.
       L'Associazione Archeoclub, a sostegno dell'iniziativa della 7a edizione del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, alla fine del mese di ottobre ha indetto la Ia Edizione del concorso di disegno "Il Castello Barresi. Ieri, Oggi, e ... Domani", rivolto a tutti gli alunni delle classi 3a, 4a, 5a elementare e 1a, 2a e 3a media.
La partecipazione al Concorso prevedeva la creazione di un disegno attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste...) che rappresenti in modo originale ed efficace il "Castello Barresi" in ogni suo aspetto e periodo storico, con particolare attenzione all’importanza della tutela, del rispetto e della valorizzazione di questo "nobile rudere" e del suo incerto futuro.
Circa 200 i disegni pervenuti all'Associazione.
L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di stimolare la curiosità dei discenti alla riscoperta della storia del nostro antico maniero. Dai disegni emerge la preparazione degli alunni fatta nelle proprie classi volta alla ricerca di foto d'epoca e ricostruzioni grafiche (preziose sono stata quelle fatte negli anni '80 dalla storico Michele Ciulla) inerenti il castello reperiti presso la Biblioteca Comunale dov'è presente tanto materiale sul castello. 
La mostra viene allestita presso la sala espositiva del Teatro Comunale, con il seguente programma: 19 dicembre ore 19,00  Inaugurazione della mostra; 20 dicembre ore 18,00 - 20,00 apertura della mostra; 21 dicembre ore 10,00 - 12,00 e 18,00 - 20,00  apertura della mostra; ore 10,00 - 12,00  apertura del Castello Barresi; 22 dicembre ore 18,30  Apertura della mostra e “Canto del presepe”; ore 19,00  sorteggio di premiazione e consegna della pergamena ricordo a                    tutti i partecipanti. Sedici premi messi in sorteggio saranno composti di materiale scolastico in prevalenza da disegno.
       Hanno dato un ottimo input il dirigente scolastico Amoroso Antonio Arcangelo, il vicario Salvatore Mastrosimone e tutto il Corpo Docenti.
       Giuseppe Carà