Visualizzazioni totali

giovedì 27 febbraio 2014

É mons. Rosario GISANA il 12° Vescovo di Piazza Armerina



É mons. Rosario GISANA
il 12° Vescovo di Piazza Armerina

IL Profilo Biografico di Mons. ROSARIO GISANA



Don Rosario Gisana è nato a Modica il 14 aprile 1959. Entra al Seminario minore di Noto nell’ottobre 1970 dove frequenta la scuola media inferiore e successivamente il Liceo Classico Statale “A. Di Rudinì” di Noto. Dopo la maturità classica entra al Seminario Maggiore che in quegli anni era ospitato presso il Seminario Vescovile di Acireale e frequenta il biennio filosofico-teologico presso lo Studio Teologico “S. Paolo” di Catania.

mercoledì 26 febbraio 2014

IL SINDACO ANNULLA LE TASSE



ORDINANZA DEL SINDACO CONTRO L'AUMENTO DELLE TASSE

IL PRIMO CITTADINO ENZO EMMA

L'ASSESSORE  SALVATORE DI cALOGERO


PIETRAPERZIA. Il sindaco porta la pace tra i cittadini che erano in subbuglio per l'aumento di una tassa cimiteriale di dieci euro all’anno. Ieri mattina il sindaco Vincenzo Emma ha emesso un’ordinanza che annulla tutti gli aumenti delle tasse cimiteriali.

       “La tassa cimiteriale resta di venti euro all’anno. Le bollette di aumento saranno annullati ed a chi ha pagato sarà rimborsata la somma a conguaglio”.

       Nel cimitero di Pietraperzia vi sono delle luminarie elettriche che fanno luce ai cari estinti. Si tratta di un servizio comunale libero ed i clienti sono 1364. Il servizio esiste da venti anni ed i cittadini che usufruiscono del servizio pagano la somma di venti euro”.

       Per un equivoco tra gli uffici amministravi e tecnici si era portato il servizio a trenta euro. La giunta comunale non ha mai approvata una delibera di aumento.

       La decisione è stata presa in un summit tra il sindaco Enzo Emma, l’assessore Salvatore Di Calogero e il consigliere di maggioranza Totò Messina , in rappresentanze dei cittadini.

       Il problema dell’aumento della tassa per le luminarie aveva turbato tutto Pietraperzia: ma il dottor Emma sindaco decisionista ha portato serenità tra i cittadini ignari di quello che era successo nelle dietrologie amministrative.

       Felicissimo l’assessore al cimitero Salvatore Di Calogero, che dichiara: “Ci dispiace per l’equivoco che si è creato perché ci siamo trovati con un atto amministrativo non voluto, né tanto meno programmato. Noi stiamo dando una svolta alla gestione cimiteriale,  infatti stiamo costruendo 500 loculi e 70 tombe. Abbiamo stroncato il mercato nero delle tombe e per 50 anni i cittadini non avranno problemi di loculi. Ringrazio gli impiegati cimiteriale che mantengono il cimitero molto ordinato e per i cittadini abbiamo disposto un servizio permanente; comunque tutto finisce bene e striamo lottando per abbattere le tasse ai cittadini; infatti abbiamo reso la gestione dei rifiuto come servizio comunale e quindi abbatteremo i costi”.

Giuseppe Carà




IL GRAN CARNEVALE DEL 2014



Il Carnevale Pietrino

TINA SCIVOLI ASSESSORE


PIETRAPERZIA. IL Carnevale pietrino 2014 è pronto per partire ed è organizzato dal gruppo folk "Città di Pietraperzia", il cui presidente è Vincenzo Pagliaro, in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

       L'ass. alla scuola Tina Scivoli afferma che il programma prevede la sfilata degli alunni dell'istituto comprensivo Vincenzo Guarnaccia giovedì ventisette febbraio alle ore 10, con musica e animazione a cura del gruppo folk in Piazza Vittorio Emanuele.

       L'ass. Giusy Maria Rindone afferma: “invito i cittadini per domenica 2 marzo alle ore 18 in piazza Vittorio Emanuele; ci sarà divertimento assicurato con il "Trio Marachelle",  che proporranno uno spettacolo di bolle di sapone e uno spettacolo di magia, il tutto tra musica, balli in maschera e animazione per bambini”.

       L'ass. Salvatore Di Calogero dichiara: "martedì quattro marzo dalle ore venti in poi "Gran Galà di Carnevale", con musica, gruppi in maschera e animazione, con il gruppo folk "Città di Pietraperzia" sempre in piazza Vittorio Emanuele. Ad inizio serata ci sarà una degustazione di "Chiacchiere di Carnevale" per tutti i partecipanti al "Martedì Grasso".  L'invito è rivolto a tutte le associazioni del territorio e ai cittadini, che hanno voglia di fare due salti in maschera e di trascorrere una serata in armonia e sano divertimento".

       Il sindaco Vincenzo Emma osserva: "Nonostante il periodo di crisi economica generalizzata, che colpisce famiglie e giovani, il Carnevale può rappresentare un momento di aggregazione e sana condivisione. E' un Carnevale all'insegna della genuinità, che evitando comunque sperperi di risorse, propone un ricco programma per grandi e più piccoli. Chi avesse voglia di ballare e divertirsi potrà farlo insieme al gruppo folk "Città di Pietraperzia", che ringrazio per la disponibilità e la proficua collaborazione mostrata”.

Giuseppe Carà


LIQUIDAZIONE BUONO LIBRI



Liquidazione costo dei libri

IL PRIMO CITTADINO


PIETRAPERZIA. E’ stato  approvato il piano di ripartizione per la fornitura gratuita libri di testo A.S. 2011/2012. Agli studenti del comune di Pietraperzia è stato assegnata la somma di 34.141,12 euro. L’assessorato regionale dell'istruzione e formazione professionale ha comunicato che è diramato il piano di ripartizione per provincia. Per le scuole della provincia di Enna è stata stanziata la somma complessiva di  18.923.877,84  euro per la fornitura gratuita dei libri di testo anno scolastico 2011/2012 in favore degli alunni della scuole secondarie di 1° e 2° grado (ex medie ed ex superiori).

Le istanze interessate a tale contributo sono per la fascia di età 11-14 anni n.157 mentre per la fascia di età 15-18 anni n. 103, per un totale complessivo di n.260 aventi diritto.

       “E’ un momento d’oro per la pubblica istruzione; - afferma il sindaco Enzo Emma – infatti nel contesto del risparmio energetico per gli edifici scolastici avremo una svolta energetica. Nel progetto Gessica che ci ha finanziato l’Unione Europea, gli edifici scolastici usufruiranno gratuitamente dell’energia; i sei plessi scolastici che avranno il sistema fotovoltaico sono: Vincenzo Guarnaccia, Guglielmo Marcani, Giovanni Verga, Canali, Costa.

Inoltre il preside Arcangelo Amoroso ha inserito la scuola nel contesto della cultura europea. Infatti la scuola ha aderito al progetto Comenius Il programma settoriale Comenius riguarda tutto l'arco dell'istruzione scolastica, dalla scuola dell'infanzia fino al termine degli studi secondari superiori: risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone, gli istituti e le organizzazioni coinvolte in questo tipo di istruzione.

Gli obiettivi  specifici sono:  Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore; aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva. Gli obiettivi operativi del programma sono i seguenti: migliorare la qualità e aumentare il volume della mobilità degli scambi di allievi e personale docente nei vari Stati membri;  migliorare la qualità e aumentare il volume dei partenariati tra istituti scolastici dei vari stati membri, in modo da coinvolgere in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma; incoraggiare l'apprendimento delle lingue straniere moderne; promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovative basati sulle TIC; migliorare la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti; migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.

Giuseppe Carà








PRENDE FUOCO PER AUTOCOMBUSTIONE UN FURGONE



Prende fuoco un furgone 

IL FURGONE DANNEGGIATO


PIETRAPERZIA. Prende fuoco un furgone: distrutta la cabina di guida. Durante la notte le fiamme  hanno avvolto un  furgone fiat “Ducato” bianco, che apparteneva all’ebanista I.S. di Barrafranca. Nel contempo ha subito danni   anche una "Mini Cooper” che si trovava vicino al furgone;  annerita anche la facciata di un palazzo. Il furgone si trovava nella via Giovanni XXIII del paese ed era davanti la casa di I.S. Questa strada è una traversa tra via Giardinelli e via Santa Croce, a pochi passi dalla piazza padre Pio. A notte inoltrate le fiamme si sono sviluppate  nel vano motore e poi si sono allargate alla cabina di guida. Il proprietario del mezzo svegliato dal rumore delle fiamme ha avvisato i carabinieri della stazione locale del viale Don Bosco e subito è arrivato sul posto il luogotenente Nicola Lomoro; allertati anche i vigili del fuoco di Enna che all’arrivo hanno cominciato ad isolare la zona per spegnere l’incendio. Intanto i militari dell’Arma hanno utilizzato degli estintori forniti loro da alcuni vicini di casa e hanno faticato  per oltre due ore, perché le fiamme erano di una eccessiva pericolosità. Il fuoco ha risparmiato la parte furgonata dell’automezzo. Nel “Ducato” c’erano attrezzi da lavoro di I. S. in vista della ripresa della sua attività di falegname nel laboratorio di Barrafranca. Pare che le fiamme si siano sviluppate per autocombustione o cause accidentali. I vigili del fuoco hanno completato il lavoro di spegnimento iniziato dai carabinieri della stazione cittadina e dai vicini di casa. In zona non si sono trovate tracce di liquido infiammabile. I danni molto consistenti sono in via di quantificazione.

Giuseppe Carà