Visualizzazioni totali

mercoledì 31 dicembre 2014

CORALE "ALESSANDRO SCARLATTI" DEL MAESTRO NICOLO' CARUANA



Corale polifonica nissena alla società Regina Margherita. Unica nel circondario

LA CORALE POLIFONICA

PIETRAPERZIA. Corale polifonica nissena alla Società Regina Margherita, unica nel circondario.
Domenica scorsa è stato dato un concerto natalizio della Corale Polifonica “Alessandro Scarlatti”, diretta dal maestro Nicolò Capuana. Sono stati presentati con impareggiabile finezza i pezzi classici dell’armonia della nascita del Divin Pargolo: si è chiuso con la il coro “La Vergine degli Angeli” di Giuseppe Verdi che ha portato la sala in visibilio. IL concerto è stato dato a titolo gratuito ed è stato organizzato dal presidente del sodalizio Fabio Calì.
La corale diretta dal maestro Nicolò Caruana è formata da venti elementi; soprani: Cristina Alessi, Giovanna Caruana, Franca Giangreco, Lilly Martorana, Maria Pia Noce, Rosetta Placa;  contralti: Graziella Bellomo, Venera Faone, Adriana Leone, Maria Scarantino, Elena Tumminelli, Rosalia Violo; tenori: Paolo Fruscione, Piero Ventura. Bassi: Michele Calabrese, Fabrizio Mirisola. Organista: Miriam Caruana. La “Scarlatti” ha riscosso successi in vari centri della Sicilia tra cui Caltanissetta, a San Cataldo, a Gela, a Sommatino, la cappella palatina a palazzo dei Normanni ed altro. Grandi preparativi per il decennio di fondazione.
“In occasione del decennio – dichiara il maestro Nicolò Caruana - la corale apre le porte fin dal mese di gennaio a tutti coloro che amano il bel canto e che vogliono provare l'emozione di cantare in coro. Questi sono invitati  ad iscriversi e a partecipare alle sue attività canore ed al festeggiamento dei 10 anni di attività. Per cantare in coro non è necessario possedere una voce particolarmente bella: anche con una voce poco allenata, è possibile già dopo poche prove realizzare armonie bellissime che riescono a far provare sensazioni di unità e appartenenza”.
Sulla bonta del canto dichiara la pianista Miariam Caruana: “"Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. L’ascolto dell’altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro. Il coro quindi, come l’orchestra, è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo, attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri".
Il maestro Nicolò Caruana ha accumulato sessant'anni di esperienza nella conduzione di cori: dapprima dirigendo cori parrocchiali a San Cataldo, poi - trasferitosi con la famiglia nel Friuli - dirigendo cori a Staranzano e Gorizia. Infine, tornato in Sicilia, insegna  musica nella scuola elementare e fonda a Caltanissetta la corale "Don Milani" - prima corale non parrocchiale di Caltanissetta - successivamente la "Renzo Chinnici" a San Cataldo" e la "Alessandro Scarlatti" che tuttora dirige con entusiasmo. Si forma da ragazzino con i Padri Mercedari e i Gesuiti a Nemi e a Roma, dove impara a cantare da solista e in coro, e a suonare l'organo.
Giuseppe Carà

PARCO ROBINSON IN CONTRADA TERRUCCIA. AGGIUDICATA GARA.



Aggiudicata gara per il parco Robinson

 QUARTIERE TERRUCCIA

PIETRAPERZIA. Aggiudicata la gara per il parco Robinson che sarà allestito nel quartiere Terruccia, di origine medioevale,  che vide il primo insediamenti urbano della realtà della signoria dei Barresi.
L’impresa aggiudicataria è “Serra Francesco Costruzione” con sede in Canicattì  e che ha fatto un ribasso del 35,9072 per cento. La somma stanziata dall’amministrazione comunale è di 35 mila euro e si va a creare un polmone di verde nel quartiere e nello stesso tempo è prevista una bambinopoli.
       La gara come di consueto è stata presieduta dal capo settore ing. Salvatore Patti, mentre sono stati testimoni i geometri Rocco Bongiovanni e Filippo Russo, quest’ultimo ha svolto anche la funzione di verbalizzante.
       Per l’inizia dei lavori è previsto che l’ufficio tecnico chieda i documenti di rito e poi sarà registrato il contratto e quindi la consegna dei lavori. Purtroppo l’amministrazione comunale si dovrà cimentare con le lungaggine burocratiche.
       “Il quartiere Terruccia – dichiara il sindaco Enzo Emma – ha avuta un particolare attenzione e si può parlare di rinascita”.
       “Abbiamo provveduto – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Maria Giusy Rindone – alla metanizzazione del quartiere ed abbiamo fatto intervenventi per la viabilità. In collaborazione con gli abitanti abbiamo realizzato una villetta con la collaborazione della famiglia di Ursula Siciliana, svizzera molta innamorata del paese”.
       “E’ una grande conquista anche questa gara – dichiara il consigliere portavoce Salvatore Di Calogero -  che ci fa chiudere i numerosi interventi per portare all’antico il quartiere medioevale, che è una preziosità ai piedi del castello Barresi. Terruccia torna ad essere l’antica realtà storica che ha dato i natali al nostro paese. Abbiamo molte iniziative di lavori pubblici e che stiamo portando a termine. Abbiamo risorto anche il problema del Palapetra ed abbiamo tutti i finanziamenti ed abbiamo dato all’ufficio le disposizioni per indire la gara”.
Giuseppe Carà

martedì 30 dicembre 2014

IL CIRCOLO DI CULURA PRESENTA IL CALENDARIO TEMATICO 2015 SULLE MASSERIE. HA COORDINATO I LAVORI IL PRESIDENTE DOTTOR GIOVANNI FALZONE



LE MASSERIE NEL CALENDARIO DI SEBASTIANO SALERNO

 INTERMEZZO MUSICALE SI SPESSORE 
MIRIAM SALAMANE E GIUSEPPE DI LEGAMI

GLI ATTORI DELLA PRESENTAZIONE


PIETRAPERZIA. Su iniziativa del Circolo Di Cultura è stato presentato il calendario tematico su le “Masserie”; questo è il sesto calendario annuale presentato dal presidente Giovanni Falzone e dai suo soci. E’ stato oggetto di riflessione lo stato di degrado in cui versano queste realtà che sono stati i punti portanti dell’agricoltura in passato. Il calendario è stato creato dall’archeologo Sebastiano Salerno, che ha pubblicato un corso monografico e che ha portato nel qualifico lavoro della misurazione del trascorrere dei giorni. Le masserie ebbero vita feconda nella civiltà delle baronie e quindi nel feudo si avevano spesso più fattorie. “Il termine masseria – ha affermato il dottor Salerno - indica una realtà spesso fortificata molto diffusa nel territorio pietrino; essa anni fa era l'espressione di un'organizzazione geo-economica legata al  latifondo ed  alimentava le rendite delle classi aristocratiche e della borghesia. Le masserie erano quindi delle grandi aziende agricole abitate, spesso, anche dai proprietari terrieri, ma la grande costruzione rurale comprendeva pure gli alloggi dei contadini, in certe zone anche solo stagionali, le stalle, i depositi per foraggi e i raccolti” Il dottor Salerno ha presentato in modo puntiglioso dodici masserie ed il denominatore comune della struttura. Quelle pubblicate sono: La masseria di contrada Canneto, Purtedda di Craprara, Rampallo, particolarità della singolarità della fattoria di Rampollo, Marcato Bianco, Arcieri, Regaddisi, Camercia, Arcera, Arciri dei Bartali, Canneto, Parcazzu.

       Hanno fatto chiosa alla prestigiosa presentazione il dottor Salvatore Palascino, che ha lanciato un appello per salvare queste realtà, trasformadoli in agriturismo; Gino Palascino ex sindaco ha presentato la fattoria di Camitrici come prototipo perfetto.

       Ha dato calore alla serata con alto talento artistico la violinista Miriam Salamone, che ha portato i presenti in visibilio; alle tastiera ed alla fisarmonica Giuseppe Di Legami dell'associazione culturale Canto e Cantù che valorizza la musica siciliana.

Giuseppe Carà

sabato 27 dicembre 2014

STASERA (28 DICEMBRE 2014) CONCERTO POLIFICONICO DELLA CORALE "ALESSANDRO SCARLATTI" DEL MAESTRO NICOLO' CARUANA


ALLA SOCIETA' REGINA MARGHERITA DI FABIO CALI' CONCERTO POLIFONICO


 LA CORALE POLIFIFONICA NISSENA

PIETRAPERZIA. Stasera alle ore 18,30 presso i locali della “Società Regina Margherita” concerto di Natale della Corale Polifonica “Alessandro Scarlatti”, diretta dal maestro Nicolò Capuana. L’iniziativa a titolo gratuito è stata organizzata dal presidente del sodalizio Fabio Calì.

La corale polifonica mista "Alessandro Scarlatti" nasce a Caltanissetta nel dicembre 2005; ne è fondatore e direttore artistico il maestro Nicolò Caruana, il quale fa tesoro della sua grande passione per il canto corale e della sua lunga esperienza di maestro di coro a San Cataldo (CL), a Staranzano (GO), a Monfalcone (GO) e a Caltanissetta, dove fonda la Corale Don Milani nel 1986 (prima corale polifonica nella provincia di Caltanissetta). L'attuale corale è composta da 20 elementi, non professionisti, i quali vivono un incontenibile entusiasmo ed un'emozionante vita comunitaria. La Corale si è esibita in concerti a Caltanissetta, a San Cataldo, a Gela, a Sommatino ed in altri posti, riscuotendo successo e simpatia. Quindi direttore artistico  il maestro Nicolò Caruana. Soprani: Cristina Alessi, Giovanna Caruana, Franca Giangreco, Lilly Martorana, Maria Pia Noce, Rosetta Placa. Contralti: Graziella Bellomo, Venera Faone, Adriana Leone, Maria Scarantino, Elena Tumminelli, Rosalia Violo. Tenori: Paolo Fruscione, Piero Ventura. Bassi: Michele Calabrese, Fabrizio Mirisola. Organista: Miriam Caruana.

Giuseppe Carà

venerdì 26 dicembre 2014

SU INIZIATIVA DEL PRESIDENTE DOTTOR GIOVANNI FALZONE OGGI (27 DICEMBRE 2014) SARA' PRESENTATO IL CALENDARIO ANNUALE DEL CIRCOLO DI CULTURA


Stasera (27 dicembre 2014) presentazione del calendario del Circolo di Cultura a cura dall'archeologo Giovanni Salerno presidente di Sicilia Antica

PER ANTONOMASIA
IL DEPOSITARIO DELLA CULTURA


SEBASTIANO SALERNO TALENTO GENIALE


 LA VIOLINISTA MIRIAM SALAMONE DI LUSINGLIERI SUCCESSI


PIETRAPERZIA. Stasera alle ore 18.30 presso il salone della società operaia Regina Margherita sarà presentata la sesta edizione del calendario del circolo di cultura . Il tema scelto quest'anno è quello delle masserie delle campagne di Pietraperzia. Autore delle foto che accompagneranno i dodici mesi dell'anno 2015 è l’archeologo Sebastiano Salerno, presidente di Sicilia Antica. Durante la serata ci saranno diversi intermezzi musicali ad opera di Miriam Salamone, violinista del conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta e facente parte della Cover band di Gianna Nannini. Alle tastiere ci sarà Giuseppe Di Legami dell'associazione culturale Canto e Cantù che valorizza la musica siciliana e folkloristica in diverse piazze siciliane.

Giuseppe Carà