Visualizzazioni totali

mercoledì 28 gennaio 2015

BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON BOSCO. FESTEGGIAMENTI.



Bicentenario di Don Bosco

 IL VESCOVO ROSARIO GISANA E LA DIRIGENZA SALESIANA

IL PUBBLICO

LA DIRETTRICE
 SUOR GISELLA ALIOTTA

PIETRAPERZIA. Suor Gisella Aliotta, direttrice delle “Figlie di Maria Ausiliatrice”di elevato talento gestionale ha aperto le iniziative per celebrare il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco. La giornata clou si avrà giorno 31 prossimo: la statua dell’apostolo dei giovani sarà portata in processione della porcacchia Santa Maria all’istituto delle suore; le iniziative si terranno in parrocchia  perché la cappella delle suore è in restauro.

       Giovanni Melchiorre Bosco, meglio noto come don Bosco (Castelnuovo d'Asti, 16 agosto 1815Torino, 31 gennaio 1888), fu il fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. È stato canonizzato da papa Pio XI nel 1934.

       Giorno 30 prossimo con la presente del vescovo Rosario Gisana alle ore 20 è prevista una veglia cittadina di preghiera  a San Giovanni Bosco.

       E’ stato predisposto un triduo di preparazione con degli oratori di spessore: don Luigi Calapaj, don Osvaldo Brugnone, mons. Giovanni Bongiovanni; la chiusura giorno 31 sarà presieduta da don Pippo Ruta ispettore dei salesiani di Sicilia.

       Le figlie di Maria ausiliatrice vennero a Pietraperzia nel 1953  in occasione del fatto che il canonico Eligio Amico, lasciò tutti i suoi beni alle salesiane per la creazione di un orfanotrofio e di altre attività filantropiche.

       La presenza delle salesiane è un punto alto per la vita civica del paese. Tra le iniziative fa da bandiera la Formazione Professionale che ha formato centinaia di giovani.

       In campo pedagogico e religioso nell’istituto vi sono parecchie iniziative: gruppi cooperatori  la cui  presidente è Lina Falzone;

le ex allieve la cui presidente è  Lucia Rindone in Taibi;  gruppo dei giovani animatori che gestisce 300 giovani e poi nei mesi estivi il grest. Nel gruppo giovani animatore vi è David Tamburello, molto attivo e dinamico;  gruppo della comunità educande.

Giuseppe Carà