Visualizzazioni totali

domenica 25 gennaio 2015

CON UNA COMMEDIA IN VERNACOLO CELEBRA LA TERZA GIORNATA DEL DIALETTO



LA GIORNARA DEL DIALETTO

IL CAST DEGLI ARTISTI

PIETRAPERZIA. Sabato scorso a cura della sezione della  Pro Loco è stata celebrata la giornata del dialetto. La giornata fu fondata tre anni fa dalla Pro Loco Nazionale e si stabilì il 17 gennaio. Quindi tutte le Pro Loco si adoperino per la tutela e salvaguardia di questi patrimoni linguistici ed aderire a questa iniziativa, che prevede anche un concorso.
       La Pro Loco di Pietraperzia ha partecipato con iniziative teatrali.
       “Uno dei primi risultati tangibili dell’istituzione della Giornata Nazionale del Dialetto, istituita dall’Unione nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), - afferma l’assessore alla cultura Luigi Guarneri d’intesa con il sindaco Vincenzo Emma - è stata la nascita del Premio Nazionale; la nostra Pro Loco è stata presenta con attività teatrali di grande pregio, dove gli attori hanno dimostrato professionalià di lungo corso”.
       La Pro Loco pietrina ha allestita la commedia in due atti "Roba di casa nostra" dell'autrice Lina Riccobene, di Delia; il testo della commedia  è stato calato in dialetto pirzisi dall'insegnante Giovanni Culmone. Inoltre in seno alla Pro Loco è nata una compagnia teatrale che recita in vernacolo. prendendo il nome “Cca simmu”. 
       La prima celebrazione sul dialetto è stata fatta sabato mattina ai ragazzi della scuola media dal dirigente Arcangelo Amoroso, dal dottor Vincenzo Vitale e dal professor Giovanni Culmone . La commedia narra le vicissitudini di due famiglie alle prese con un singolare matrimonio. La compagnia teatrale "Cca Simmu" è stata fondata dal registra Vitale Vancheri nel febbraio del 2011 in seno alla Pro Loco, che è stata rilanciata dal sindaco Vincenzo Emma.
            La commedia "Roba di Casa Nostra" ha avuto come registra Vitale Vancheri ed  interpreti gli attori Eliana Emma, Vitale Vancheri, Luigi Persico, Patrizia Friscira, Angelo Nicoletti, Filippo Viola, Giovanni La Monica, Franco Stella, Riccardo Sardo, Giovanni Culmone e Michele La Placa, Alessia Falzone.
       La sala della scuola “Vincenzo Guarnaccia” è stata strapiena di persone in tutte tre le rappresentazioni. Brillante la presentazione della commedia. In due ora di recitazione gli attori di eccezionale bravura hanno portato in modo esilarante il  pubblico in visibilio; le ovazioni continuate sono state il giusto riconoscimento agli attori. Il teatro continua in paese  la sua storia gloriosa. Si ha uno stabile in stile neobarocco che ancora non è stato inaugurato dopo i lavori di ristrutturazione.
       Per il dialetto un ruolo importante svolge la biblioteca comunale che ha curato una ricchissima bibliografia riguardante Pietraperzia e la sua storia. Il lavoro più prezioso è quello del vocabolario pirzisi che ha visto lavorare con molta puntigliosità  Don Filippo Marotta parroco di San Tommaso ad Enna.
Giuseppe Carà