Visualizzazioni totali

giovedì 8 gennaio 2015

Distretto Turistico "Valle dei Templi"



Segnaletica stradale turistica


  L'ACROPOLI DELLE RO CCHE
PANORAMICA DELLE ROCCHE
 
PIETRAPERZIA. “Nell'ambito – afferma il sindaco Enzo Emma -  dell’azione di rafforzamento delle attività di pianificazione e gestione delle risorse turistiche mediante cofinanziamento dei progetti di sviluppo turistico proposti dai sistemi turistici locali, il comune di Pietraperzia e il Distretto Turistico "Valle dei Templi" hanno avuto finanziato e realizzato il “progetto  piano di localizzazione cartelli stradali, che individua diversi siti adatti alla localizzazione di cartelli di direzione e di posizione delle principali emergenze archeologiche, storiche ed artistiche”.
“In particolare, - afferma l’assessore alla cultura Luigi Guarneri - nel nostro territorio, i cartelli sono stati apposti per i siti archeologici di Tornambè e di Rocche, oltre che per il castello Barresio e il quartiere Mandre. I cartelli individuano anche i diversi accessi al centro abitato di Pietraperzia”.
“Il progetto – afferma l’assessore al turismo Maria Giusy Rindone -  è completamente finanziato con i fondi europei e i siti individuati entrano all'interno di un circuito turistico agganciato al sistema Valle dei Templi, cosicché le nostre emergenze possano essere visitate da numerosi turisti e studiosi”.
 “Il progetto è stato presentato – dichiara l’assessore alle feste Catena Scivoli - assieme ad altri comuni limitrofi, creando così una rete turistica “alternativa” che esce dal classico circuito turistico, portando i visitatori alla scoperta di nuove realtà  archeologiche, storiche ed artistiche”.
“L’assessore alla viabilità urbana Salvatore Messina afferma: "Il progetto, a costo zero per le casse comunali, ha consentito di dotare il territorio di una nuova segnaletica turistica ed inserirlo in offerte turistiche, in tal modo l'economia locale se ne gioverà sicuramente e potranno prospettarsi nuove occasioni di sviluppo. Ad oggi, i siti archeologici di Rocche e Tornambè sono interessati da un progetto di recupero che li rilanceranno nell'offerta turistica locale, dotandoli di diverse attrezzature e acquistando un pulmino e due fuoristrada”.
 “Per questa amministrazione, - conclude il primo cittadino Emma - ogni possibilità di sviluppo basata sul turismo diviene prioritaria, per questo sfruttiamo ogni singolo aiuto che possa venire dall'Europa piuttosto che dalla Regione o dallo Stato, in modo da concentrare tutte le forze possibili e incentivare il turismo locale”.
Giuseppe Carà