Visualizzazioni totali

giovedì 22 gennaio 2015

DOMANI CONSIGLIO COMUNALE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE



Consiglio Comunale Urgente per il PAES (Piano di azione energetica sostenibile)
LA PRESIDENTE
ROSA MARIA GIUSA 

 PIETRAPERZIA. La presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa ha convocato con motivi di urgenza il consesso cittadino per domani sera alle ere 19 in prima convocazione con il seguente ordine del giorno: “Approvazione piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES) del comune di Pietraperzia”. Il piano è finalizzato al risparmio energetico a livello pubblico e privato; entro il 2020 si dovrebbe avere un risparmio energetico del venti per cento. Per la stesura del piano si dà mandato all’RTO VOLO Engineering ad consulting  (capogruppo mandataria) ed ing. Antonino Mineo (mandante) di provvedere all’elaborazione del primo report relativo al monitoraggio del PAES.

       In occasione della settimana europea dell’energia sostenibile, la Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa denominata “Patto dei sindaci”  con lo scopo di coinvolgere le comunità locali ad impegnarsi nel redigere un “Piano d’azione per l’Energia  Sostenibile  (PAES) attraverso il quale ridurre nelle città del venti per cento l’impatto ambientale dell’inquinamento.

       Il costo del progetto viene finanziato dall’unione europea e fa riferimento al numero degli abitanti. Per Pietraperzia non dovrebbe superare le 200 mila euro.

       Il pieno viene visto in relazione allo smaltimento dei rifiuti ed alla raccolta differenziata. L’amministrazione comunale del sindaco Vincenzo Emma, ha predisposto un progetto per la raccolta differenziata ed ora si aspetta che diventi attuativo.

       Il comune ha iniziato la pratica per avere l’autorizzazione  dall’assessorato regionale territorio ed ambiente l’autorizzazione a poter avviare le attività pratiche. A breve di dorrebbe partire per la raccolta differenziata con il gran vantaggio economico per i cittadini.

Giuseppe Carà