Visualizzazioni totali

sabato 17 gennaio 2015

INCONTRI FORMATIVI DEL GRUPPO FAMIGLIE NELLA PARROCCHIA SANTA MARIA



Incontri formativi per genitori, educatori e catechisti

LA DOTTORESSA NUCCIA MORSELLI

 IL NUMEROSO PUBBLICO

RINA DI GLORIA E NUCCIA ROSSELLI


PIETRAPERZIA. Incontri formativi per genitori, educatori e catechisti nella parrocchia di Santa Maria a cura del Gruppo Famiglia. Responsabili del gruppo sono Lillo e Rina Falzone, mentre il consulente è monsignor Giovanni Bongiovanni; mediamente agli incontri partecipano una ventina di coppie.

Sono stati programmati tre incontri la cui docente è la dottoressa Nuccia Morselli psicoterapeutica.

       Gli incontri hanno preso corso giovedì scorso nella sala delle conferenze della parrocchia ed il tema trattato è stato “La cura delle relazioni e della fragilità come occasione di crescita personale e familiare”. Il secondo incontro sarà il 13 febbraio ed ha come teme tema: “Il valore del conflitto  nella varie dimensioni e stagioni della vita”. Il terzo incontro è stato programmato per il 12 marzo il cui tema è: “Le adolescenze di oggi: nuove sfide per adulti che crescono”.

       “Gli incontri – dichiara la dottoressa Rina Di Gloria - sono inseriti nell'attività di programmazione del Gruppo Famiglie della parrocchia ed hanno una cadenza quindicinali: gli incontri approfondiscono tematiche di ordine teologico, antropologico ed esperienziale;  il gruppo, insieme a monsignor Bongiovanni  ha ritenuto importante ed urgente che fossero  proposti incontri a sostegno delle famiglie nella propria funzione educatrice, ampliando l'invito a tutti gli educatori ed ai catechisti. Questo in un momento storico dove ha ampio spazio l'individualismo e il relativismo”.

       Dopo l’apertura dei lavori della dottoressa Rina Di Gloria la dottoressa Morselli ha sviluppato un profilo parallelo tra autostima e fragilità. A chiusura della dotta conferenza sono intervenuti Angela Guarnaccia, Eleonora Vitale, Rosa Barrile, Fabiola Messina, Enza Giannone e Lillo Falzone.

La dottoressa Nuccia Morselli, ho 48 anni e svolge la libera professione di psicologa-psicoterapeuta a Gela. Lavora in diverse realtà regionali nel campo della formazione umana e sociosanitaria presso enti  pubblici e privati, in contesti di gruppo, realtà associative. Dedica gran parte del tempo alla psicologia clinica con riferimento alle terapie individuali e di coppia.

“La mia visione della vita e la mia pratica professionale – afferma la dottoressa Morselli - è orientata in senso esistenziale e perciò la ricerca di senso e di significato è per me una delle chiavi di lettura della condizione umana che può ri-orientare l’uomo moderno nei suoi travagli e nelle sue vicissitudini. Intendo la terapia come una possibilità di crescere, imparare e risanare ferite, per apprezzare le relazioni e fare dono di sé agli altri attraverso i propri cambiamenti. All’interno della Chiesa presto servizio con particolare riguardo e sensibilità verso le coppie che sono attraversate da gravi conflittualità, operando secondo i principi della mediazione familiare. Scrivo su Settegiorni.

Di recente ho istituito e coordino un gruppo di lavoro con diverse professionalità per la cura dei disturbi del comportamento alimentare che sono in grande aumento soprattutto tra le giovani donne (bulimia, anoressia, obesità gravi)”.

Giuseppe Carà