Visualizzazioni totali

giovedì 8 gennaio 2015

MOSTRA DI DISEGNO DEL COMPRENSIVO SUL CASTELLO BARRESI


Mostra scolastica sul castello Barresi

PREMIATO IL COMPRENSIVO TRAMITE IL VICARIO 

 GLI ALUNNI PREMIATI

SALA DELLA MOSTRA

PIETRAPERZIA. Gran successo ha avuta la mostra dei disegni sul castello Barresi dell’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” allestita, a cura delle sezione locale  Archeoclub; i disegni sono stati realizzati dagli alunni delle classi 3a, 4a, 5a elementare e 1a, 2a e 3a media.

Sono 200 i disegni pervenuti all'Archeoclub in cui i ragazzi hanno raffigurato, utilizzando la tecnica di disegno preferita, il Castello nelle diverse fasi storiche del passato, presente ed,persino, future.

“Il concorso – afferma il dirigente Arcangelo Amoroso -  è stato un input per gli alunni delle scuole, che hanno colto in esso l'occasione per dare sfogo ad un misto di realtà e fantasia, giungendo persino a raffigurare il Castello come si vorrebbe che fosse se un giorno venisse sottoposto alla tanto attesa e sperata opera di restauro”.

La mostra, allestita presso la sala espositiva del teatro comunale, è stata inaugurata giorno 19 Dicembre, col taglio del nastro da parte del sindaco Vincenzo Emma e dell'Assessore Tina Scivoli alla presenza del vicario scolastico Salvatore Mastrosimone.

A fare da cornice alla manifestazione sono stati l'apertura straordinaria del Castello Barresi alcune domenica di dicembre ed il canto del presepe a cura dei soci dell'associazione e dei visitatori.

Grande la partecipazione di tutti gli insegnanti, genitori e alunni a cui sono stati distribuiti caramelle e palloncini animati da volontari in veste di Babbo Natale.

La manifestazione si è conclusa con il sorteggio di premiazione e consegna dei premi ai vincitori presenti: i fortunati vincitori uscenti appartengono alle classi elementari 3aA, 4aA e 5aA tutte appartenenti al Plesso Marconi, mentre i vincitori della scuola media del medesimo istituto appartengono alle classi 1aA, 2aB e 3aD; a tutti gli altri partecipanti al concorso è stata invece consegnata una pergamena ricordo. La mostra resta aperta nella giornata di oggi festa dell’Epifania.

Giuseppe Carà