Visualizzazioni totali

domenica 11 gennaio 2015

REFERENDUM PER LA SETTIMANA BREVE ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO "VINCENZO GUARNACCIA"

Referendum per il Sabato

IL DIRIGENTE SCOLSTICO ARCANGELO AMOROSO


PIETRAPERZIA Referendum all’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” per sospendere le lezioni il sabato e distribuire le ore in cinque giorni la settimana.

       L’iniziativa è decollata per le numerose richieste dei genitori che hanno rivolto istanza all’illuminato dirigente scolastico Arcangelo Amoroso. La decisone sarà presa a maggioranza. E’ stata distribuito un questionario ad ogni alunno tramite gli insegnanti che sarà consegnato in questi giorni alla presidenza. E’ ovvio che la scelta va riferita all’anno scolastico 2015/2016 e quindi il dirigente ne terrà conto nel predisporre l’organico di diritto. Sarà sentito il collegio dei docenti ed il consiglio d’istituto. Già sono parecchie le scuole in provincia di Enna che hanno adottata la settimana corta. La maggioranza dovrà essere omogenea ossia deve tenere conto dei sei plessi scolastici: Guarnaccia, Marconi, Toselli, Verga, Costa e Canale.

        L’istituto in tutto ha 744 alunni di cui circa 380 frequentano il tempo pieno e prolungato. Nell’istituto comprensivo opera la scuola dell’infanzia con otto sezioni e 182 alunni, la primaria con 18 classi e 316 alunni, la secondaria con 12 classi e 246 alunni. Tutto il personale di supporto all’attività didattica   è formato da 120 unità.

       Brillanti i rapporti tra il dirigente scolastico Arcangelo Amoroso e l’amministrazione comunale, in modo particolare è molto attenta alle esigenze della comunità scolastica, l’assessore Tina Scivoli che è molto munifica alle richieste che arrivano dalla scuola. Vi è perfetta sinergia tra il sindaco Vincezno Emma ed il dirigente scolastico Arcangelo Amoroso.

       Un problema spinoso è stato quello della refezione scolastica che è stato risolto tempestivamente,  anche con ordinanze del sindaco. Sin dall’inizio dell’anno agli alunni è stata attiva la refezione.

       Di grande uso è la sala teatro che è l’unica a Pietraperzia e consente anche ad una compagnia teatrale locale di poter fare drammatizzazione.

       Di qualità i concerti che vengono preparati dagli alunni dela scuola,  grazie all’operosità degli insegnanti di educazione musicale; inoltre anche la recitazione è affermata e consolidata da tanti anni.

Giuseppe Carà