Visualizzazioni totali

giovedì 15 gennaio 2015

VINCE LA SETTIMANA CORTA NEL REFERENDUM DELL'ISTITITUTO COMPRENSIVO "VINCENZO GUARNACCA"



Vince la settimana corta. Niente lezioni per il Sabato
IL PRESIDE ARCANGELO AMOROSO


PIETRAPERZIA. Vince la settimana corta. Niente lezioni per il sabato. Con l’ottanta per cento dei voti all’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” il referendum per la settimana corta ha visto una valanga di genitori che hanno partecipato al voto e che hanno deciso di abolire le lezioni per il sabato: per l’anno 2015/2016 comincia una nuova storia. Il “Sabato” non si faranno più lezioni. Quindi la vita scolastica sarà realizzata in cinque giorni; entusiasmo tra i ragazzi ed i genitori per l’esito del referendum.    

       L’iniziativa è nata per le numerose richieste dei genitori fatte all’illuminato dirigente scolastico Arcangelo Amoroso. La prassi del referendum: è stato distribuito un questionario ad ogni alunno tramite gli insegnanti che è stato firmato dai genitori e che è stato consegnato in presidenza.

Ci sarà il tempo pieno ed il tempo prolungato che faranno lezioni dalle 8,10 alle ore  16,10. Invece il tempo normale fa attività didattica dalla otto alle quattordici. E’ ovvio che tutto sarà ratificato dal  collegio dei docenti ed il consiglio d’istituto. Già sono parecchie le scuole in provincia di Enna che hanno adottata la settimana corta. La maggioranza è stata omogenea in tutti i sei plessi scolastici: Guarnaccia, Marconi, Toselli, Verga, Costa e Canale.

        L’istituto in tutto ha 744 alunni di cui circa 380 frequentano il tempo pieno e prolungato. Nell’istituto comprensivo opera la scuola dell’infanzia con otto sezioni e 182 alunni, la primaria con 18 classi e 316 alunni, la secondaria con 12 classi e 246 alunni. Tutto il personale di supporto all’attività didattica   è formato da 120 unità.

       Brillanti i rapporti tra il dirigente scolastico Arcangelo Amoroso e l’amministrazione comunale, in modo particolare è molto attenta alle esigenze della comunità scolastica, l’assessore Tina Scivoli che è molto munifica alle richieste che arrivano dalla scuola. Vi è perfetta sinergia tra il sindaco Vincezno Emma ed il dirigente scolastico Arcangelo Amoroso.

       Un problema spinoso è stato quello della refezione scolastica che è stato risolto tempestivamente,  anche con ordinanze del sindaco. Sin dall’inizio dell’anno agli alunni è stata attiva la refezione.

       Di grande uso è la sala teatro che è l’unica a Pietraperzia e consente anche ad una compagnia teatrale locale di poter fare drammatizzazione.

       Di qualità i concerti che vengono preparati dagli alunni della scuola,  grazie all’operosità degli insegnanti di educazione musicale; inoltre anche la recitazione è affermata e consolidata da tanti anni.

Giuseppe Carà