Visualizzazioni totali

sabato 28 febbraio 2015

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' DI STELLA BARBAGALLO



Educazione alla legalità


PROF. STELLA BARBAGALLO

PIETRAPERZIA. Nel grande progetto di educazione alla legalità organizzato dalla professoressa Maria Stella Barbagallo delegata del preside Arcangelo Amoroso per le seconde classi della media in numero di quattro  si è tenuta un’azione formativa titolata: “Anoressia, bulimia, obesità: aspetti psicologici, relazionali, nutrizionali e comportamentale”. Ha coordinato i lavori lo psicologo Gero Di Blasi.

       “Quest’anno – afferma la professoressa Stella Barbagallo, coordinatrice e redattrice del progetto  -  i docenti della scuola media hanno inserito nel POF (Piano, Offerta, Formativa)   un progetto che coinvolge le undici classi,  titolato “Vivere Nella Legalità” . I punti forti sono: educazione all’affettività ed alla sessualità; dipendenza patologiche; alcolismo”.

       Di supporto alla qualificata iniziativa hanno dato un grande apporto il preside Arcangelo Amoroso ed il vicario Salvatore Mastrosimone.

       La lezione sulle devianze psicologiche ha avuto due momenti: uno propedeutico in cui

i punti basi che sono stati di supporto al qualificato filmato che scientificamente ha focalizzato le tematiche educative da inculcare agli alunni che sono stati coinvolti e hanno partecipato con molto interesse.

       “Alla base della lezione formativa  - afferma Stella Barbagallo – c’è “L’autostima”; le devianze di solito hanno una mancanza di rispetto verso se stesso.

Giuseppe Carà