Visualizzazioni totali

lunedì 23 febbraio 2015

GIORNATA DELLA SOFFERENZA ALLA RSA



LA SOFFRENZA ALLA RSA

GLI OSPITI 


PIETRAPERZIA. Con la presenza del vescovo Rosario Gisana alla RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) si è svolta la giornata della sofferenza, in sintonia con la giornata mondiale dell’ammalato che si è tenuta l’undici febbraio, avendo avuto  il momento sommo in Piazza San Pietro a Roma con l’udienza di  papa Francesco. Il saluto al vescovo è stato dato dal cappellano della struttura don Giovanni Messina che ha presentato la pastorale degli ammalati nella struttura.

       Alle ore 16 il vescovo ha presieduto il solenne pontificale per i trenta ospiti. Hanno  concelebrato con il vescovo padre Osvaldo Brugnone e don Giovanni Messina.

Nell’omelia il vescovo ha ribadito che ciò che viene fatto ai fratelli ammalati viene fatto  a Gesù nostro Salvatore.

       Dopo l’omelia il vescovo ha amministrato il sacramento sell’unzione degli ammalati per gli ospiti della struttura e dopo la messa si è portato nel reparto dove vi sono indigenti impossibilitati a muoversi.

La liturgia é stata animata dalla corale interparrocchiale  di  Barrafranca; i coristi sono stati  Alessandra Salvaggio, Giuseppina Paternò, Arianna Rizzo, Graziella Bonura, Lonia, Daniela Vanadia, La corale è stata diretta dal maestro Salvatore Rizzo. La Liturgia della Parola è stata proclamata dal dottor Luigi Simonte, Marianna Rizzo e Rosa Caffo.

Ho chiuso con i ringraziamenti il dottor Luigi Simonte che in modo vibrante ha presentato la parabola del buon Samaritano.

Come di consueto non è mancato il momento ricreativo nella sala delle conferenze.

Giuseppe Cara