Visualizzazioni totali

sabato 21 febbraio 2015

Prestigiosa nomina per il geologo Salvatore Palascino



NOMINA REGIONALE PER IL GEOLOGO  SALVATORE PALASCINO


IL PRESIDENTE REGIONALE SALVATORE PALASCINO


PIETRAPERZIA. Il geologo Salvatore Palascino è stato eletto presidente dell’associazione geologi “Mimmo Pagano” di Palermo. L’elezione è avvenuta all’unanimità da parte del consiglio direttivo dell’associazione, che è stato rinnovato il 9 febbraio scorso presso l’aula magna del museo geologico Giorgio Gemmellaro di Palermo; la nomina all’unanimità  è stata resa immediatamente esecutiva.

L’associazione geologi “Mimmo Pagano” è tra le più antiche istituzione di categoria d’Italia e si è sempre distinta per la nutrita attività formativa dei propri iscritti; infatti ha organizzato numerosi convegni in tutta la Sicilia e visite studio presso i più importanti cantieri, siti geologici ed aree naturali protette d’Italia e d’Europa.

“Sono onorato – afferma il dottor Salvatore Palascino – per la fiducia posta in me da tutti i colleghi dell’associazione. Continueremo la nostra attività a supporto dell’aggiornamento costante degli iscritti secondo i criteri che hanno da sempre contraddistinto l’associazione, voluta e fondata dall’indimenticabile geologo Mimmo Pagano”.

“La prestigiosa sede- continua Palascino -  del  museo geologico Giorgio Gemmellaro di Palermo, in cui è avvenuta la mia designazione, che da sempre ha ospitato molti dei nostri più importanti eventi culturali mi è particolarmente vicina poiché conserva tra le proprie collezioni, alcune ossa di elefante rinvenute a Pietraperzia e donate sul finire dell’800 dalla famiglia Nicoletti al ricercatore Gemmellaro, che denotano un antico legame di Pietraperzia con la cultura della tutela e della valorizzazione del patrimonio naturalistico e geologico”

L’Associazione tra le tante attività più recenti, ha organizzato alcune giornate di studio nelle aree vulcaniche dell’Islanda, nella regione atlantica della Galizia spagnola e presso i cantieri marini del sistema MOSE (Modulo Sperimentale Elettromeccanico) di Venezia, finalizzato alla difesa di Venezia e della sua laguna dalle acque alte, attraverso la costruzione di schiere di paratoie mobili.
GIUSEPPE CARA'