Visualizzazioni totali

domenica 15 marzo 2015

Concorso celebrativo per la ricorrenza del centenario della prima guerra mondiale: “Le nuove generazioni raccontano la Grande Guerra”



Concorso celebrativo per la ricorrenza del centenario della prima guerra mondiale: “Le nuove generazioni raccontano la Grande Guerra”

PARCO DELLA RIMEMBRANZA


PIETRAPERZIA. Concorso celebrativo per la ricorrenza del centenario della prima guerra mondiale: “Le nuove generazioni raccontano la Grande Guerra”.

Ricorrendo il centenario della "Grande Guerra del '15 -'18", il concorso viene indette da: l'Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Tombe del Pantheon, Delegazione Provinciale di Enna, rappresentata dal presidente Giuseppe Restivo,  con il sostegno dell'amministrazione comunale di Pietraperzia rappresentato dall’assessore Maria Giusy Rindone delegata dal sindaco Vincenzo Emma, con  la collaborazione dell'associazione nazionale combattenti e reduci sezione di Pietraperzia rappresentata dal presidente Angelo Ferreri,  e dell'istituto comprensivo "Vincenzo Guarnaccia" di Pietraperzia, rappresentato dal dirigente Arcangelo Amoroso.

Il comitato rivolge un invito alle giovani generazioni a percorrere un viaggio nel tempo per conoscere e capire la storia che ha sconvolto e cambiato il mondo, ma anche le tante piccole nobili storie, scritte con il sangue di quanti in quei luoghi hanno combattuto e sofferto, un invito a narrare eventi legati ad esperienze anche dolorose tramandate in famiglia, o illustrare vicende che assumono rilevanza per le tradizioni storiche locali.

Il  punto clou del redatta dal regolamenti è il seguente: “II presente concorso è a partecipazione aperta è gratuita e può avvenire in forma singola o collettiva. Nel caso di collaborazione di più persone è necessario che ogni gruppo nomini al suo interno un capogruppo delegato a rappresentarlo presso il soggetto banditore e deve allegare un elenco di tutti i componenti completo di dati anagrafici. In caso di gruppo di minorenni, il capogruppo deve essere maggiorenne. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti, pena l'esclusione dal concorso, può inviare una sola proposta. Ad ogni effetto del presente concorso, ogni gruppo di concorrenti sarà considerato come concorrente singolo.

       Le vittime pietrine nella prima guerra mondiale sono state 600 ed il podestà Michele Tortorici fece costruire il “Parco della Rimembranza”.

       Giuseppe Carà