Visualizzazioni totali

giovedì 26 marzo 2015

Consiglio comunale per l’approvazione del regolamento per la biblioteca.



Approvazione del regolamento per la biblioteca

SCOLARESCA DELLE SALESIANE VISITA LA BIBLIOTECA

IL VICE SINDACO ALLA CULTURA LUIGI GUARNERA

PIETRAPERZIA. Con motivi di urgenza il presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa ha convocato il consesso per venerdì prossimo alle ore 19, 00 per l’approvazione dello “Statuto regolamento per la biblioteca comunale”.
       La sollecitazione è venuta dall’assessore regionale  dei beni culturali e dell'identità siciliana onorevole Antonio Purpura che sta provvedendo al censimento delle biblioteche di Sicilia. Il punto all’ordine del giorno è stato richiesto dall’assessore alla cultura Luigi Guarneri.
     Il regolamento tenendo in considerazione quello approvato dieci anni fa è stato steso dalla bibliotecaria Giovanna Bevilacqua con la collaborazione dei capi settori al ramo.
   “Il regolamento – dichiara il sindaco Vincenzo Emma - ci è stato chiesto in funzione dei contributi regionali che la biblioteca riceve. Un lavoro qualificato è stato fatto dall’insegnante Giovanna Bevilacqua che ha reso un regolamento adeguato alla esigenze culturale dei tempi. La nostra biblioteca ogni anno dà in prestito circa due mila volumi. Possiede per il fondo moderno dodici mila volumi, mentre quelli del fondo antico sono circa cinque mila”.
  La preziosità della grande struttura proviene dal fondo antico, che è stato catalogato e ripulito; quindi è stato reso fruibile: certamente una biblioteca invidiabile.
  Il regolamento si compone di 52 articoli e di cinque titoli: denominazione e fini; personale e disposizione transitorie, ordinamento interno, uso pubblico della biblioteca, servizi di prestito. La biblioteca è locata in Piazza Vittorio Emanuele in un punto molto funzionale per il servizio ai cittadini; i locali sono privati. Per la legge finanziaria la biblioteca dovrebbe andare in locali comunali. La giunta ha fatto la delibera di portarla in uno dei plessi scolastici. E’ opinione generale che la biblioteca deve restata in Piazza e non andare a finire al plesso Pietro Toselli. Il sindaco Emma è attendista e quindi si aspetta l’evolversi della legge; però il collettivo cittadino categoricamente è per mantenere la biblioteca in  Piazza Vittorio Emanuele.
Giuseppe Carà