Visualizzazioni totali

giovedì 12 marzo 2015

COSTRUZIONE DI UN CANILE.SU INIZIATIVA DELL'ASSESSORE MARIA GIUSY RINDONE



PROGRAMMATA LA COSTRUZIONE DI UN CANILEDALL'ASSESSORE MARIA GIUSY RINDONE

L'ASSESSORE MARIA GIUSY RINDONE


 PEDAGOGIA CINOFILA

PIETRAPERZIA. “Ho dato disposizione – afferma l’assessore ai lavori pubblici Maria Giusy Rindone – per la progettazione di un canile da essere finanziato dai fondi europei tramite l’assessore regionale ai lavori pubblici”.
       Nel bilancio nel 2014 si evince che il costo dei cani abbandonati costa al comune circa trenta mila euro all’anno. Il servizio viene gestito da enti autorizzati e la gara d’appalto fu fatta a suo tempo. Per la cattura di un cane il costo è di quindi euro, mentre la retta giornaliera è di due euro e 40 centesimo al giorno.
       Data la puntigliosa vigilanza organizzata dalla comandante Giovanna Di Gregorio, nonché capo settore,  il servizio funzione a perfezione; infatti è stata completamente debellata la presenza di cani che danno fastidio perché incustoditi”.
       Sul problema cinofilo  ha fatto uno studio attento  il consigliere di maggioranza Salvatore Di Calogero, che afferma: “Abbiamo allo studio l’affidamento diretto dei cani a coloro che hanno una vocazione cinofila. Parecchi casi li abbiamo risolto a questo modo”.
       In paese afferma l’assessore – Totò Messina - c’è la cultura di considerare il cane “amico fedele” ed abbiamo alta l’attenzione per i cani che ricevono una attenzione; in itinere abbiamo in programma  l’apertura di una scuola di formazione dei cani. Abbiamo fatto dei saggi e delle manifestazioni con molto successo. L a nostra amministrazione ha inserita nel piano triennale delle opere pubbliche la realizzazione del canile per i cani dispersi ed abbandonati. Encomiabili sono colore che svolgono attività venatoria che hanno unna cura ed una attenzione paritaria a quella degli uomini. L’arte cinofila è molta diffusa ed il paese da molta amicizia ai cani. Periodicamente vengono fatte delle mostre in cui si ha una altissima partecipazione di persone proveniente da tutta la Sicilia; comunque si può affermare che a Pietraperzia il cane è un “amico”.
Giuseppe Carà