Visualizzazioni totali

sabato 14 marzo 2015

DUE MILIONI PER LA PIETRAPERZIA -- BESARO.INTERVENTO DI LUISA LANTIERI


Finanziamenti per strade provinciali
 
L'ON.LUISA LANTIERI AMICA DI PIETRAPERZIA 



 L'ASSESSORE ALLA VIABILITA' TOTO' MESSINA

PIETRAPERZIA. Due milioni per strade provinciali ricadenti nel comune di Pietraperzia. L’assessorato regionale alle infrastrutture e mobilità ha emesso il discreto a favore del libero consorzio comunale per un progetto predisposto dall’allora provincia nel 2011. Il decreto è stato notificato al commissario dell’ex provincia di Enna Antonio Parrinello e per conoscenza al sindaco di Pietraperzia Vincenzo Emma ed all’assessore ai lavori pubblici Maria Giusy Rindone. L’iter burocratico è stato seguito dall’onorevole Luisa Lantieri, che ha sboccato la pratica dopo quattro anni di immobilismo. Il progetto in partenza era di un milione e mezzo, ma con l’aggiornamento dei prezzi è stato portato ad un milione 997 mila euro. I lavori previsti sono “Pietraperzia – Balate – Mandreforte” e la strada provinciale 96 “Pietraperzia – Ponte Besaro”.

        Gli adempimenti per la gara d’appalto saranno curati dall’ex provincia, ora denominata “Libero consorzio Comunale”. L’iter è stato affidato al sesto settore che cura territorio, pianificazione, ambiente e lavori pubblici il cui dirigente è l’ing. Giuseppe Colajanni.

       Quindi si sta procedendo alla nomina del direttore dei lavori, al Rup (Responsabile unico del procedimento); poi il bando di gara e l’assegnazione; quindi il contratto e la consegna dei lavori.

La strada che conduce a ponte Besaro è tutta dissestata ed molto utile per l’agricoltura perché la maggior parte del territorio pietrino prende quelle zone; l’altra strada interpoderale ha una portata più leggera.

       Per ottenere il finanziamento parecchie volte gli assessore Catena Scivoli, Giusy Rindone, Salvatore Di Calogero e Totò Messina,  a Palermo sono stati ricevuti dall’on. Luisa Lantieri.

       Certamente la viabilità rurale è abbastanza in difficoltà. “Stiamo andando a rifare – sostiene Tina Scivoli – il manto stradale della strada che conduce al santuario della Cava; inoltre abbiamo previsto tutte le strada che conducono ai siti archeologici di Rocche, Runzi, Tornabè e Cuddara di Krastos”.

       L’onorevole Lantieri sta dando un gran supporto all’amministrazione del sindaco Vincenzo Emma.

Giuseppe Carà