Visualizzazioni totali

mercoledì 18 marzo 2015

FESTA PER IL GRANDE PATRIARCA SAN GIUSEPPE PROTETTORE DEI FALEGNAMI


Una settimana di feste per San Giuseppe


I BAMBINI PRIMI ATTORI DELLA FESTA


PIETRAPERZIA. Una settimana di festa per San Giuseppe. I preti Rabita e Brugnone hanno spostato la festa a domenica giorno 22 prossimo. Giorno 19 invece vi è la “seconda tavolata di San Giuseppe” organizzata dall’Archeoclub con i due pilastri Andrea Rapisardi e Gianluca Miccichè.Punto forte della festa è “La fuga in Egitto” i cui personaggi sono: San Giuseppe Fabio Romano, Madonna Lucia Mirabella, Bambino Salvatore Rosselli, Angelo Andrea Sfalanga. Soldati di Erode: Calogero Bonfirraro, Filippo Bonfirraro, Roberto Falzone. La sagra avrà luogo domenica davanti la chiesa madre alle ore dodici e si conclude con la benedizione del bambino.
       La processione percorrerà le seguenti vie: San Giuseppe, Sant’Orsola, Umberto, La Masa, Corso Vittorio Emanuele, Di Blasi, Oberdan, Dogali, Cascino, Sant’Orsola, Della Pace, Di Blasi, Vittorio Emanuele, Barone Tortorici.
       Sta prendendo piede la tradizione della tavolata dell’archeoclub che annuncia: “anche quest’anno l’associazione archeoclub d’Italia sede di Pietraperzia organizzerà la seconda tavolata di San Giuseppe, che avrà luogo presso il chiostro Santa Maria di Gesù il 19 marzo prossimo alle ore 19,00 Pertanto, visto il successo ottenuto nella prima edizione grazie alla vostra generosa partecipazione, vi invitiamo a rinnovare il vostro impegno per l’evento ricordandovi la possibilità di preparare le pietanze tipiche della nostra tradizione, che potranno essere consegnate all’associazione archeoclub lo stesso giorno, dalle ore 9,00 alle ore 12,30. presso il Chiostro Santa Maria di Gesù. Fiduciosi in una vostra attiva presenza e partecipazione”.
       All’ottava viene festeggiato San Giuseppe dell’Ancescao che è arrivato alla decima edizione e che viene preparata una tavolata con eccellenti cibi di qualità; di grande talento l’impegno della presidente Giovanna Di Dio.
 Resiste ancora il “il voto” della tavolata nella famiglie, che per la circostanza dada la grande devozione preparano una tavolata.
       La festa di San Giuseppe resta la prima festa del paese ed il cui folclore attira persone dai paesi vicini.
Giuseppe Carà