Visualizzazioni totali

mercoledì 4 marzo 2015

Il consultorio familiare tiene lezioni formative alla scuola media


Il consultorio familiare tiene lezioni formative alla scuola media

 GLI ORATORI

PIETRAPERZIA. Il consultorio familiare  del distretto di Piazza Armerina tiene lezioni formative alla scuola media “Vincenzo Guarnaccia” di Pietraperzia.
       Viene sviluppato un progetto di educazione alla legalità che è stato inserito nel POF (Progetto Organico Formativo), sollecitato dal preside Arcangelo Amoroso e la cui responsabile è Maria Stella Barbagallo che sta coordinando molte iniziative di elevato spessore.
       Ieri mattino è stato tenuto un semirazione il cui titolo è “educazione all’emotività ed alla sessualità”. Hanno partecipato  circa un centinaio di ragazzo delle quattro terze medie, che sono state preparate dalle professoresse Stella Barbagallo  e Maria Antonietta Puzzo.
       Dal consultorio hanno dato la presenza l’equipe formato da: Roberto Licenziato ginecologo, Maria Arena psicologa, Giusy La Bella vigilatrice dell’infanzia, Filomena Carlucci, assistente sociale.
       Ha aperto i lavori il preside Amoroso con una dotta prolusione sull’importanza dell’educazione all’affettività. Molto spazio ha avuto la psicologia dell’età evolutiva con i problemi tipici di questa età. Sono state presentate le carenze affettive e le conseguenze nefande nella formazione del ragazzo.
       L’assistente sociale ha presentato il ruolo della famiglia nella maturazione dell’affettività e nella relativa crescita di maturazione.
       Il ruolo della scuola è stato presentato dalla vigilatrice dell’infanzia; la scuola integra le carenze formative della famiglie.
       Ha fatto sintesi degli interventi la professoressa Barbagallo che ha presentato le difficoltà che incontrano gli insegnanti in campo pedagogico, specie nella maturazione dell’adolescenza.
       I ragazzi sono stati molto recettivi ed hanno bombardato i relatori con molte domanda che hanno focalizzato il travaglio tipico alla loro età. Si è discusso anche la maturazione dei rapporti, quando diventa un affetto più intenso e particolare.
       La professoressa Puzzo ha pianificato i futuri incontri per  commino formativo globale.
Giuseppe Carà