Visualizzazioni totali

sabato 7 marzo 2015

L'INCERTEZZA SU L'IMU


Ulteriore ricorso al Tar del Lazio dal sindaco Emma


L'ASSESSORE TINA SCIVOLI


MARIA GIUSY RINDONE


PIETRAPERZIA. “Con delibera di giunta n. 4 del 16/01/2015 e n.12 del 25/02/2015 l'Amministrazione comunale del Sindaco Emma - afferma l’assessore all’agricoltura Catena Scivoli -  si è costituita in giudizio dinanzi al TAR del Lazio,insieme ad altri dieci comuni siciliani, contro il balzello dell'IMU (Imposta Municipale Unica) agricola, ritenuta una tassa iniqua per il territorio, un territorio già svantaggiato per carenza di lavoro, di infrastrutture e ad alta depressione economica”.

Afferma il sindaco Emma: “Ci opponiamo e ci opporremo con forza a livello regionale e nazionale contro l'IMU agricola, tassa iniqua e penalizzante per i nostri territori e per l'agricoltura, difenderemo il territorio, cercando di tutelare al meglio i cittadini pietrini. Entro qualche giorno dovremmo avere notizie dal legale incaricato del ricorso legale, e speriamo, per il nostro territorio, che la nostra azione venga recepita e compresa, in quanto non si può colpire un territorio che presenta già diverse sofferenze economiche”.

“Sull’IMU agricola – continua Emma - abbiamo interessato anche il deputato regionale di Sicilia democratica Luisa Lantieri. Il suo netto «no», lo ha ribadito con estrema determinazione all’assessore regionale all’Agricoltura Nino Caleca, al capo del dipartimento delle Politiche competitive e della qualità agro-alimentare del ministero Luca Bianchi e all’europarlamentare Michela Giuffrida".

“Una parziale buona notizia è già arrivata, - conclude il primo cittadino Enzo  Emma  -  per quattro comuni del sud della provincia: Barrafranca, Pietraperzia, Centuripe e Catenanuova. Gli agricoltori dei quattro centri iscritti alla previdenza agricola hanno ottenuto uno sconto di 200 euro sull’Imu agricola. A stabilirlo è stato il Senato con un voto favorevole al decreto legislativo in materia. Il territorio riguardo a questa tassa è stato tagliato a metà. Per i comuni che superano i 600 metri sul livello del mare l’esenzione è totale, per gli altri l'imposta è in discussione”.

       Questo è il terzo ricorso al Tar del Lazio: Il primo ricorso è decaduto perché il governo Renzo ha abolito la prima legge di novembre ed il quattro gennaio 2015 ha approvato un nuovo decreto legge. Pietraperzia è stata dichiarato comune “semimontano”e quindi sono esonerati dal pagare l’imu i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli.

       Ieri in municipio c’era l’avvocato comunale ed una marea di agricoltori capitanati dal responsabile della Cia

 locale Salvatore Emma.

       Sono sorti dei comitati cittadini per affrontare il problema ed eventualmente non pagare l’Imu alla notifica.

       L’incontro si è aggiornato su proposta dell’assessore all’agricoltura Catena Scivoli che sta conducendo una battaglia all’ultimo sangue.

             Per l’agricoltura vi sono grosse difficoltà perché ancora gli utenti devono ricevere somme dall’Unione Europea!.

       Afferma l’assessore Maria Giusy Rindone: “Tutto concorre a rendere la vita difficile a questa categoria, che si vuole ridurre alla miseria. E’ il momento della rivolta e faremo manifestazione ed occupazione alla Regione ed alla Capitale. L’agricoltura è il volano dell’economia”.

Giuseppe Carà