Visualizzazioni totali

sabato 21 marzo 2015

SAN GIUSEPPE AL P'LESSO CANALE 19 MARZO 2015 ORE 10,30



La sagra della tavolata

GLI INSEGNATI DEL PLESSO CANALE
 
GENITORI ED ALUNI

PIETRAPERZIA. Il giorno di San Giuseppe è stato festeggiato con le tavolate; feconda di iniziative è stato l’istituto comprensivo. Una tavolata di spessore è stata quella
della scuola dell’infanzia del plesso “Largo Canale”. In sinergia hanno collaborato il dirigente scolastico Arcangelo Amoroso, Concetta Ciulla, responsabile di plesso, le insegnanti Tommasa Pergola, Rosaria Cannata, Silvana Anfi, Teresa Pace, Giusy Santagati, Giusy Giunta, Ausilia Campanella, Daniela Messina. I “personaggi” della sacra rappresentazione sono stati impersonati da Mia La Placa, La Madonnina; Giuseppe Buttafuoco, Gesù bambino; Giuseppe Lo Presti, San Giuseppe; Giovanni Di Natale, l’angelo; Armano Satta. Gli ufficiali di Erodo sono stati: Giuseppe Vasapolli, Cristian Toscano, Franco Cigna.
I presentatori della “kermesse” sono stati Alice Mirenda, Eliana Imprescia, Antonino Cusimano. E’ stato di buon supporto i collaboratori scolastici Giuseppe Bongiovanni ed Alessandro Ingala; inoltre grande entusiasmo hanno dimostrato i genitori che hanno preparato le pietanze della succulenta tavolata. In apertura i bambini si sono esibiti nella rappresentazione della “Sagra della fuga in Egitto”, in cui si ricorda che i soldati di Erode vogliono uccidere il bambino e vengono fermati dall’angelo, inviato divino, che rivolto ai soldati pronunzia la fatidica frase “Deh, fermate la barbara mano!”. Inoltre gli alunni delle sezioni A e B hanno recitato canti e poesie su San Giuseppe.
Con gesto singolare è stata preparata la tavolata che si è caratterizzata con abbondanza e varietà di cibi. Il pane del “sacro altare” è stato donato dal panificio “Il piccolo forno” di Marisa Di Blasi e Salvatore Buttafuoco, che si è distinto per solidarietà e sensibilità verso la tradizione. La presenza dei genitori è stata massiccia e con soddisfazione si è potuto ammirare la recitazione degli attori in erba. Alle fine sono state distribuite le “pagnottelle” di pane benedetto a tutti i partecipanti alla sacra ricorrenza.
Giuseppe Carà