Visualizzazioni totali

lunedì 30 marzo 2015

STASERA ALLE ORE 20 ALCARMINE CONCERTO DIRETTO DAL MAESTRO SALVATORE BONAFFINI


CONCERTO IN PASSIONE DOMINI DELLA BANDA MUSICALE "VINCENZO LIGAMBI"

 BANDA MUSICALE DEL MAESTRO SALVATORE BONAFFINI

PIETRAPERZIA. Stasera alle ore 20,00 nella chiesa del Carmine si terrà il concerto della settimana santa “In Passione Domini”. Si esibirà l a banda musicale “Maestro Vincenzo. Ligambi” di Pietraperzia diretta da Salvatore Bonaffini.

Il concerto arrivato alla decima edizione è stato organizzato dalla confraternita locale Maria SS del Soccorso. Vi sarà anche la prestigiosa partecipazione dei  “Lamentatori di Mussomeli”  dell’associazione culturale “Memento Domini” coordinata dal corista Carmelo Belfiore. Il gruppo presenterà le melodie dei lamenti della Settimana Santa di Mussomeli che ha raggiunto la XXIII edizione.

Invece il gruppo strumentale pietrino proporrà in vari momenti le classiche musiche e le tradizionali “ladate” della Settimana Santa.Nel contesto del programma sarà eseguita il  brano “Tristezze” simbolo della settimana santa Tarantina e Pugliese, detta anche “la marcia del troccolante” di Giacomo Lacerenza, brano che prevede appunto l’uso delle “tròccola” strumento della tradizione meridionale; la tròccola è un piccolo telaio in legno con impugnatura e due battenti di metallo ai lati, che viene suonato durante la quaresima e sta a simboleggiare la campana a lutto; anticamente infatti non si potevano usare le campane per il periodo quaresimale.

Le altre composizioni in programma sono “La Traslazione” di Salvatore Bonaffini, “Ad Angela” di Sebastiano Rondinella, “Lacrime” di Vito Salvatore Monitto e la marcia funebre “Mater Mea” di Ricardo Dorado Jaineiro che è una delle marce più conosciuta ed eseguita nei cortei processionali in Spagna in particolare nella Settimana Santa Sivigliana.

Giuseppe Carà