Visualizzazioni totali

sabato 25 aprile 2015

ANDREA CIGNA, FINANZIERE, SALVA UN UONO CHE STAVA PER ANNEGARE IN UN CANALONE


Finanziare pietrino  salva vita umana

 IL FINANZIERE ANDREA CIGNA 

PIETRAPERZIA Il finanziare pietrino Andrea Cigna salva una vita umana ad un uomo che stava per annegare  e viene premiato con delle onorificenze.     

Con  lettera del 23 marzo 2014 del presidente  Piero Amos Nannini della lega internazionale per i diritti umani sezione di Milano, il finanziere scelto Andrea Santo Cigna, in servizio nella guardia di finanza di Sondrio è stato invitato il 24 maggio 2015 a ricevere l’onorificenza di “Cavaliere dei Diritti Umani” presso il “Salone degli Affreschi” della società umanitaria in via San Barnaba 48 Milano  a seguito di segnalazione del comando della Guardia di Finanza.

    Il 16 ottobre 2013 ad Andrea Cigna veniva tributato un encomio solenne con la seguente motivazione: “Militare in forza ad una compagnia, libero dal servizio, animato da generoso slancio ed esemplare altruismo, non esitava ad intervenire prontamente in soccorso di un malcapitato, accidentalmente caduto nelle acque di un profondo canale artificiale  e ormai sopraffatto dell’impeto della corrente, riuscendo a trarlo in salvo, in modo da scongiurare il verificarsi di ulteriori, nefaste conseguenze”.

       “L’opera prestata, - continua l’encomio - splendido esempio di altissime virtù civiche, suscitava la convinta ammirazione della cittadinanza, contribuendo ad elevare il prestigio e l’immagine del Corpo” Montagna in Valtellina (SO)”.

La stessa onorificenza verrà attribuita al collega finanziere Francesco  Villani.

Andrea Cigna è nato a Pietraperzia ed ha 36 anni. Suo padre Franco ex funzionario dell’Istituto Autonomo Case popolari ed valente allenatore di calcio ed amministratore di lungo carso. Sua madre Antonietta Marotta, ed i suoi fratelli sono Daniele ed Alessio. Andrea è diplomato geometra e da sette anni è dipendente della Guardia di finanza.

IL giovane proviene da una famiglia emblematica per serietà e filantropia, sempre pronta per gli indigenti e per coloro che sono in difficoltà. La famigliari Andrea Cigna a Pietraperzia è un faro di altruismo e di impegno sociale.

Giuseppe Carà