Visualizzazioni totali

martedì 7 aprile 2015

SVOLTA ENERGETICA


Svolta alla illuminazione pubblica


 IL SINDACO ENZO EMMA

 IL CONSIGLIERE SALVATORE DI CALOGERO


PIETRAPERZIA. “Svolta all’illuminazione pubblica; a giorni cominciano i lavori. Avremo un risparmio di corrente di circa cento mila euro all’anno. Tutte le lampade attuali ai vapori  di mercurio saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a risparmio energetico al sodio ad alta pressione; si avrà il restauro dei lampioni artistici disseminati nel paese e altri interventi per la pubblica energia”. Questa comunicazione è stata diramata dal sindaco Enzo Emma il giorno di Pasqua.

       “L’amministrazione comunale – afferma l’assessore ai lavori pubblici Maria Giusy Rindone -  ha affidato i lavori a trattativa diretta alla ditta “Meno Watt GE” che ha la sede legale ai Grottammare, provincia Ascoli Piceno. Il contratto stipulato cosi recita:  “Il Comune di Pietraperzia verserà alla  Meno Watt la somma di € 435.711,78 suddivisa in  29 rate pari a  15.023,04 euro ciascuno a cadenza bimestrale. Il nuovo sistema, alimentatori elettronici dimmerabili “DibaWatt” “di alimentazione per lampade a scarica di gas” prevede un regolatore di flusso di energia per ogni lampadina nuova. In tutto il paese verranno montati in totale mille 711“DibaWatt”, uno per ogni ”punto luce” e altrettante lampade Sodio Alta Pressione in sostituzione di quelle esistenti”.

“Il risparmio previsto – afferma il consigliere di maggioranza Salvatore Di Calogero, infarinato in materia di energia elettrica - è del trenta per cento rispetto a quello attuale. La durata delle lampade, rispetto a quelle in uso, è di oltre il 50 per cento in più. Nel piano di investimento e risparmio, il comune prevede anche il potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadina con l’istallazione di venti nuove videocamere e  l’arrivo di cavi a fibra ottica. I risparmi conseguiti prevedono pure interventi per il miglioramento del segnale tv attualmente non del tutto “positivo” in alcuni punti e Internet a banda larga in tutto il paese”.

“Il Comune pagherà i nuovi interventi – afferma l’assessore Totò Messina -  con parte del risparmio energetico conseguito. I lavori prevedono anche la fornitura e posa di bracci e corpi illuminanti stradali.  Fra le vie interessate al rifacimento del sistema di illuminazione anche i viali Marconi e della Pace che attualmente sono illuminati da sistemi di luce fioca e carente. Con i nuovi impianti il paese verrà illuminato a giorno e con un notevole risparmio di energia e di costi”.

 Il sindaco Enzo Emma dichiara: “Con il nuovo sistema, alquanto innovativo, il nostro Comune si propone numerosi obiettivi tra cui risparmio sui costi dell’energia e sui costi di gestione dell’impianto di illuminazione. La maggiore durata delle lampade (con la conseguente rarefazione degli acquisti delle lampade stesse) e i conseguenti minori oneri per gli interventi di manutenzione, consentono infatti notevoli risparmi gestionali. “Per ultimo, ma non di minore importanza, un forte contrasto agli aumenti per l’energia elettrica aumenta dal 1° trimestre 2005 al 4° trimestre 2011di circa il 76,5 per cento”.  “Il tutto – conclude il sindaco Emma - si tradurrà in un  alto indice di ritorno dell’investimento”.

Giuseppe Carà