Visualizzazioni totali

sabato 2 maggio 2015

LEZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA AGLI ALUNNI DELLA SECONDA "C" DEL P'LESSO VERGA TENUTA DAGLI ASSESSORI TINA SCIVOLI E SALVATORE MESSINA


I ragazzi delle seconda “C” delle scuole elementari visitano il comune
           per una lezione di educazione civica

 GLI ALUNNI DELLA SECONDA "C" DEL PLESSO VERGA


PIETRAPERZIA. I ragazzi delle seconda “C” delle scuole elementari del plesso Verga visitano il comune per una lezione di educazione civica sulla struttura organizzativa dei servizi comunali; l’attività didattica  in queste classe viene curata dagli insegnanti Mariella Vinci ed Anna Maria Fallica.

       Gli alunni che hanno fatto questa esperienza di conoscenza amministrativa sono: Silvia Alù, Daniele Celesti,  Elison Raspa, Gabriele Lorina, Stefano Messina, Ginevra Scaletta, Sabrina Tragno, Amalia Mannella, Sara Mannella

Federica Di Calogero, Giorgio Marotta, Filippo Marotta,  

Calogero Raspa, Francesco Similia, Rocco Vitale, Michele Siciliano e Klelia Turco.

       Hanno accompagnato gli alunni nei vari uffici gli assessori Tina Scivoli e Totò Messina.

Ha presentato il progetto l’insegnante Mariella Vince, la quale afferma: “Il progetto approvato dal consiglio di classe s’intitola: “Io e il  mio paese: colori, suoni, sapori”. Lo scopo di questo progetto è quello di guidare i bambini a conoscere in modo diretto e ludico il loro territorio attraverso la ricerca, l'indagine e l'esplorazione della realtà in cui vivono a partire dal loro paese. Gli alunni, sviluppando la capacità di individuare gli elementi più specifici del proprio ambiente, collocando persone, fatti ed eventi nel tempo, conoscendo la propria realtà territoriale con la sua storia e le sue  tradizioni, cogliendo il senso gioioso del folclore, perverranno alla consapevolezza della propria identità sociale e culturale”.

“L’uscita didattica odierna “Sindaco per un giorno”-continua la valente insegnate Mariella Vinci - con l’obiettivo di far conoscere  il comune e i suoi organi. Abbiamo intervistato gli impiegati dell’ufficio anagrafe, l’ufficio di stato civile e gli archivi comunali”.

“Apprezziamo – afferma l’assessore alla pubblica istruzione Tina Scivoli – la visita che gli alunni hanno fatto al comune; si tratta di una esperienza di scuola laboratorio in cui gli alunni sono artefici del proprio sapere. Hanno dimostrato interesse alle varie realtà del comune e sicuramente abbiamo inculcato che il Comune appartiene anche a loro”.

Giuseppe Carà