Visualizzazioni totali

domenica 19 luglio 2015

ARCHEOGREST IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE.



 "ArcheoGrest" in Piazza Vittorio Emanuele. 



I DUECENTO RAGAZZI DEL GREST
 PIETRAPERZIA. Con grande entusiasmo e spirito di collaborazione, tra i soci dell'Archeoclub locale e gli animatori-organizzatori del consueto Grest Salesiano, martedì 14 luglio si è svolto in Piazza Vittorio Emanuele il "Grande Gioco-Caccia al tesoro".

La manifestazione nasce dal tradizionale invito di ogni anno rivolto all'Associazione da parte di Suor Gisella Aliotta, direttrice dell'Istituto F.M.A.

“A differenza degli anni passati, in cui l'associazione Archeoclub – dichiara la direttrice suor Gisella Aliotta -  ha condotto una visita storico-culturale presso i principali monumenti storici locali, quest'anno l'Archeoclub locale, per incentivare e stimolare la curiosità e lo spirito esplorativo dei ragazzi, ha voluto dare una svolta alla tradizionale passeggiata storica rimpiazzandola con dei giochi a tema, tutti ispirati alla riscoperta della storia del nostro paese, con un occhio di riguardo al nostro Castello Barresi”.

“Da tempo – afferma il presidente Andrea Rapisardi - non si vedeva più così la nostra bellissima Piazza Vittorio Emanuele , addobbata a festa con bandiere e drappi dai colori medievali, che si sono mischiati con le magliette colorate dei  180 bambini, suddivisi in sei squadre di diverso colore, accompagnati e guidati da 40 animatori”.

Il "Grande Gioco-Caccia", preceduto da una piccola introduzione storica fatta dal segretario dell'associazione Gianluca Miccichè con tono e linguaggio consono all'età dei ragazzi, ha prevista l'esecuzione di sette giochi suddivisi per tappe nell'intera Piazza.

1)"Mappa Reale - Piazza il Monumento", 2)"La Biblioteca - Avanti un Altro", 3)"Il Cortile - Palla Pellegrina", 4)"Le Scuderie - Cavalieri a Cavallo", 5)"Per le Vie del Regno - A Spasso con il Re e la Regina", 6)"La Storia del Regno - Guerra di Stendardi", 7)"Tradimento alla Corona - Attentato a Sua Maestà": questi i nomi storici dei setti giochi previsti dal "Grande Gioco", quasi tutti inerenti la scoperta dello stile di vita all'interno di un Castello Medievale come il Barresio.

Il "Grande Gioco- Caccia" si è concluso con un'ottava prova in cui veniva data la caccia alle "Tre Donne Marcia e Bbinni", realmente personificate con i tradizionali abiti medievali e nascoste nei pressi della Piazza: quest'ultima prova ha permesso di ripercorrere una delle leggendarie vicende del nostro Castello.

“Il lieto fine della giornata – conclude il dottor Gianluca Miccichè - non è stato solo il ritrovamento delle "Tre Donne", ma il desiderio di un bambino che alla domanda se si fosse divertito, ha risposto con fervore che il suo desiderio più grande è quello di poter un giorno rivedere il nostro Castello ricostruito com'era una volta; con l'auspicio che il desiderio del bambino, che è il desiderio di tutti, possa un giorno realizzarsi”.

Giuseppe Carà