Visualizzazioni totali

mercoledì 19 agosto 2015

BANDO DI GARA PER LO SVINCOLO PER CALTANISSETTA



L’Anas ha pubblica il bando di gara per lo svincolo per Caltanissetta, Scadenza 16 settembre

LA SVINGOLO DEI MOLTI INCIDENTI

 LO SVINCOLO PROVVISORIO FATTO COSTRUIRE DA SALVUCCIO MESSINA


PIETRAPERZIA. Il direttore generale dell’Anas regionale di Sicilia  Salvatore Tonti ha pubblica nella Gazzetta della Regione il bando di gara d’appalto per lo svincolo all’uscita di Pietraperzia nella scorrimento per Caltanissetta. E’ stato fissato per il 16 settembre il termine per la presentazione dei documenti. Il bando di gare prevede la somma a base d’asta di un milione di Euro ed è entrato nei fondi per la Sicilia che sono tre miliardi di euro. La busta di partecipazione dovrà pervenire alla sede dell’ANAS entro le ore dieci, pena l’esclusione. La notizia del bando è stata comunicata al sindaco Antonio Bevilacqua ed al capo dell’ufficio tecnico Salvatore Patti. Competente per la gara è l’ANAS di Palermo. Il progetto risale a dieci anni fa ed è stato aggiornato parecchie volte; infatti si partì di circa 500 mila euro. Progettista è l’ingegnere Giuseppe Clemente.

       “La Caltanissetta – Pietraperzia – afferma il sindaco Antonio Bevilacqua - ha una mole di traffico abbastanza elevato ed è anche un’arteria turistica che si inserisce nel collegamento Agrigento – Piazza Armerina – Aidone. Avrà un ruolo ancora più dinamico con l’apertura dei due capannoni di deposito di “Acqua e Sapone” in contrada Pozzillo.

       In atto la scorrimento veloce Pietraperzia – Caltanissetta ha uno svincolo provvisorio. Il problema dello svincolo si trascina da anni; perché quello previsto nel progetto originario ha dovuto essere modificato a causa di una frana che ne ha impedito la realizzazione. Lo svincolo attuale è poco agevole, ma l’Anas ha ovviato con una opportuna segnaletica di rallentamento.

       “Il problema dello svincolo si inserisce  - continua il primo cittadino – nel contesto della viabilità urbana ed interurbana. Per la viabilità urbana interveniamo con contratti aperti. Per la viabilità interpoderale facciamo gli interventi immediati, ma abbiamo pianificato il rifacimenti con finanziamenti dell’Unione Europea; in questo caso, però, si richiede la collaborazione degli inquilini e noi interveniamo finanziando la progettazione. L’agricoltura va favorita anche con la viabilità. Inoltre daremo priorità alla strade a valenza turistica per raggiungere gli insediamenti preistorici”.

La scorrimento fu inaugurata sotto la sindacatura di Caterina Bevilacqua e Cataldo Salerno presidente della provincia; ma rimase il problema dello svincolo, perché quello in progetto fu distrutto dall’alluvione del 1991.

       La svincolo provvisorio fu approntato dalla provincia quando per le opere pubbliche riguardanti il sud, responsabile era Salvuccio Messina, ex sindaco di Pietraperzia.

       Allo stato attuale si è rimasti nello stato precario e lo svincolo attuale non dà  certezze per la circolazione.
Giuseppe Carà