Visualizzazioni totali

domenica 9 agosto 2015

COMITATO SAN PIO PER FESTEGGIAMENTI 2015



Comitato dei festeggiamenti di San Pio. Restauro di quattro tele 

IL RETTORE DON PINO CARA'

 IL SINDACO ANTONIO CALOGERO BEVILACQUA

 SAN PIO ADDOBBATO PER LA FESTA
 DA MARIA FERRO


PIETRAPERZIA. E’ stato nominato il comitato per i festeggiamenti di San Pio, la cui festa è il 23 settembre prossimo.  Per la circostanza saranno restaurati quattro tele appartenete alla chiesa San Nicola che sono custoditi nel museo diocesano di Piazza Armerina. Il direttore del museo monsignor Giuseppe Paci già ha inoltrato la richiesta di nulla osta alla soprintendenza alle belle arti di Enna. La somma è stata messa a disposizione dal rettore della chiesa don Pino Carà, comunemente inteso “Il Placido Don”.

       Il comitato è stato nominato in seno al gruppo di San Pio la cui presidente è l’ins. Giovanna Guarnaccia ed il gruppo ebbe il riconoscimento il 23 agosto del 1994. Presidente del comitato è stato nominato il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua. Coordinatore tecnico Calogero Vinci, Comitato attivo: Enzo Amico, Vincenzo Vitale e Vincenzo Zarba. Gruppo liturgico: Giovanna Guarnaccia, Cancetta Di Blasi, Maria Buccheri, Maria Di Natale ed Enza Candolfo.  Gruppo stendardo: Pina Ciulla, Enza Tona e Francesca Pergola.

       Nella festa di l’anno scorso il gruppo ha dato offerte per due mila e 500 euro: mille euro ad un operaio che in un incidente ebbe distrutta la macchina, 800 euro a due famiglia  per difficoltà finanziaria, 700 euro ad una famiglia con grosse difficoltà economica. Le festa l’anno scorso venne a costare 15 mila euro. A trasportare la statua di San Pio fu Michele Pagliaro e tre giovani per l’amplificazione volante.

Hanno contribuito in modo sensibile Pio Salemi trasporto statua, l’addobbo della statua fu finanziato dall’agenzia Multiservizi,  Maria Ferro per l’immagini di San Pio, il Partito Democratico di Antonio  Di Gloria per il predicatore, Club Juventus per le fiaccole, Paolo Puleo per i manifesti, la piramide di Pietro Favella per l’amplificazione tecnica.

La banda musicale che è stata come sempre quella del maestro Salvatore Giuseppe Chiolo, parecchie persone hanno dato come offerta 100 euro. La raccolta in paese fu di due mila e 200 euro.

       Il sindaco Emma partecipò in fascia tricolore e tutti gli assessore con il gonfalone. I giochi pirotecnici sono stati eseguito dalla ditta Giovanni Vaccalluzzo, che come ogni anno portano bandiere.

Giuseppe Carà