Visualizzazioni totali

lunedì 31 agosto 2015

CON CATERINA CHINNICI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'


Memorial con tavola rotonda sulla legalità

team di lavoro

PAXDRE GIUSEPPE DI STEFANO, LAURA CORVO, CATERINA CHINNICI, IL SINDACO ANTONIO BEVILACQUA, LA PRESIDENTE FRANCXA SARDEGNA
  
PIETRAPERZIA. Tavola rotonda su “Educazione alla Legalità” in  piazza Vittorio Emanuele con una marea di persone in occasione del “Memorial Lillo Zarba” che ha visto Comunità Frontiera per cinque giorni sviluppare iniziative in prevenzione sulla devianza minorile. Punto di riferimento è stata l’europarlamentare Caterina Chinnici ed hanno fatto corollario il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua, l’assessore Laura Corvo, la presidente di Comunità Frontiera Franca Sardegna e Padre Giuseppe Di Stefano che ne è stato il fondatore. Presenti gli educatori,  i ragazzi ed i giovani che frequentato la struttura educativa e formativa.
       Momento conclusivo è stato: relatori, organizzatori ed educatori riunirsi nella casa antica di Enza di Gloria.     
       Di elevato spessore la lezione magistrale della Chinnici collegandosi al padre Rocco, vittima della mafia, ha data testimonianza del suo impegno nei vari momenti che caratterizzano la sua vita. Nei riguardi della mafia oltre alla dura condanna, ha ribadito la presenza involutiva nella società e nello stato, blocca lo sviluppo e vive nella illegalità; quindi “liberi non saremo se non saremo uniti”.  Il giovane sindaco Bevilacqua ha puntualizzato che la legalità va costruita da tutti osservando le regole e non vi sono omissioni o deroghe; il senso civico è alla base della nostra comunità e della nostra amministrazione.
       Padre Giuseppe ha presentato il cammino di questi undici anni di vita di “Comunità Frontiere”;  in modo particolare è stato illuminante per la pedagogia del recupero che viene sostenuto in modo determinante in un laboratorio attivo di impegni positivi. In questi cinque giorni la piazza di Pietraperzia ha scoperto che per le giovani generazioni è possibili creare situazioni alternative ed un mondo nuovo dove l’elemento trainate è “il bello ed il positivo”.
       E’ stata una rivelazione l’assessore Laura Corvo che ha sintetizzate le piste di lavoro. Ha trovato validi gli apporti dati dai relatori affermando: “Noi giovani siamo alla pubblica amministrazione e ci siamo preparati con un cammino di legalità; dove alla forma clientelare subentra lo stato di diritto: facciamo appello ai ragazzi ed ai cittadini affinché siano meticolosi nell’osservanza della vita civica che nel cammino amministrativo potrebbe creare la svolta che il paese ha di bisogno, che è difficile, ma realizzabile.
Tra le numerose presenze: mons. Giovanni Bongiovanni, don Filippo Marotta,  don Giovanni Messina, il maggiore dei carabinieri Michele Cannizzaro, il tenentee delle guardie di Finanza Andrea Di Tommaso, il maresciallo Giuseppe Castrovilli;  per la polizia municipale  la comandante Giovanna Di Gregorio e il vice comandante Gino Stringi. Al termine sono stati consegnati alla Chinnici dei doni tra cui il vocabolario (Italiano-Pietrino) pirzisi di Giovanni Culmone e don Filippo Marotta.
Giuseppe Carà