Visualizzazioni totali

mercoledì 12 agosto 2015

IL FIRMAMENTO DALLE CARCARI DI MARANO


“Carcari sotto le stelle”

DUE CARCARI ATTIVE

LEZIONI SULLE CALCAR


 UNA CARCARE ANTICA


PIETRAPERZIA. Serata astronomica alle Carcari di Marano. Nel contesto dell’Estate Pietrina è stata organizzata una serata astronomica titolata “Carcari sotto le Stelle”.  Alle ore 18 dal vice sindaco Sebastiano Salerno è stata organizzata una visita guidata alle Carcari, con la presenza della presidente di Sicilia Antica Stella Nicoletta. L’epilogo è stata la serata astronomica e con quattro telescopi sono stati ammirati parecchie stelle cadenti e sono state date indicazioni della panoramica celeste.
Un lavoro puntiglioso è stato fatto sulle “Carcari” con l’esperto Filippo Bevilacqua che in precedenza aveva curato una puntigliosa pulizia delle tredici Carcari che si trovano nella zone.  Il sindaco ha dato comunicazione che è stata avviata la pratica per far dichiarare “Li Carcari” patrimonio dell’Unesco. Alla serata sono stati presenti alcuni proprietari di Carcari che hanno spiegato come avveniva la lavorazione del gesso.
In occasione  della Kermesse il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua , dopo aver speso parole di apprezzamento circa il lavoro svolto delle tenute delle Carcari,  si è impegnato a dare continuità ad una  gestione razionale del sito. Il sindaco ha parlato dell’ambizioso progetto di trasformare una  cava di gesso (c.d. “pirrera”) in un suggestivo teatro in pietra.
Avendo fin dall’inizio ritenuto quest’ultima intenzione di difficile attuazione, si è preso impegno  con i cittadini sull’esigenza immediata di provvedere alla semplice gestione e manutenzione del sito. Il sito a titolo gratuito sarà gestito dal comune dall’assessorato ai beni culturali; infatti sarà il vice sindaco Sebastiano Salerno che avrà tale compito. A distanza di un anno ritornati sul sito il semplice impegno alla manutenzione è stato mantenuto.
Giuseppe Carà