Visualizzazioni totali

venerdì 7 agosto 2015

MISTERI E VERITA'. PROBLEMI DI UN MEDIUM


Misteri e verità nella vita di un medium



 IL NUMEROSO PUBBLICO


PIETRAPERZIA. Misteri e Verità ai piedi del Castello. Nel contesto delle iniziative inserite nel calendario della "Estate Pietrina 2015", si è svolta la manifestazione dell'Archeoclub locale “Misteri e Verità nella vita di un medium”.”.

E' stato scelto come auditorium all'aperto il "Largo Lino Guarnaccia", suggestivo spazio antistante il Castello Barresi. Oltre alla location che ha reso particolarmente affascinate la serata, hanno fatto da corollario la lettura di alcune poesie tratte dalla raccolta "Memorie del Sole" del pietrino Vincenzo Rindone, residente in Belgio.

Grande risalto è stato dato alle poesie declamate dalla lettrice Nadia Ciulla ed ispirate all'antico maniero ed alle sue leggende, tra cui quella della misteriosa scomparsa, nei sotterranei del castello, delle "tre donne marcia e bbinni" che ha portato il numeroso pubblico presente a tener gli occhi rivolti alle possenti mura e finestre di quel "nobile rudere", che è stato teatro di tante vicende storiche e leggendarie.

La serata è stata arricchita dalla presentazione del libro “Misteri e verità nella vita di un medium”, romanzo e saggio di Mariangela Casano scritto a quattro mani con l’antropologo Angelo Cacciato.

"Nel libro -  spiega il presidente Andrea Rapisardi - è trattato un argomento complesso, quello dei fenomeni paranormali, esperienze forti espresse in forma semplice. E’ descritto il disagio che investe i componenti del nucleo familiare nel dover accettare la “dimensione parallela” e coniugarla con la quotidianità".

“Il mondo esoterico – ha affermato Gianluca Micciché, critico d’arte e segretario dell’Archeoclub - può apparire intrigante e suggestivo; spesso ci s’interroga sul mistero che ci circonda, sul mondo trascendente che travalica l’esperienza sensibile: a tal proposito l’autrice fa capire che conviene conoscere di più e meglio il paranormale, ma che bisogna essere umili e cauti per evitare approcci superficiali, pericolosi fraintendimenti, prendere le dovute distanze da un mondo altro dal nostro”.

Nel libro non mancano citazioni colte, dalla Sonnambula di Vincenzo Bellini a I Giganti della Montagna di Luigi Pirandello.

Presenti alla serata il sindaco Antonio Bevilacqua e il vice Sindaco Salerno che hanno ringraziato l'Archeoclub per l'ottima organizzazione dell'evento e hanno espresso sentiti complimenti per l'autrice del libro che, nonostante la particolarità della materia, ha reso, attraverso la sua personale testimonianza, interessante e di facile comprensione il suggestivo ed intrigante argomento.

“L'esperienza vissuta – afferma il dottor Sebastiano Salerno - nell'angoscioso sogno: l'anziana donna nero-vestita, sguardo minaccioso e agghiacciante, che con voce infernale pronuncia ripetutamente "non ti darò pace"; il "reale" manifestarsi nella sera successiva della stessa che resasi visibile, ripete la medesima minaccia "non ti darò pace", rivelano al giovane quattordicenne che la linea tra il reale e il surreale si è spezzata. "Misteri e verità nella vita di un medium", frutto di un'accurata indagine e molteplici testimonianze, si annovera nella categoria del Romanzo Sperimentale, inteso come "documento di vita". I due autori Maria Angela Casano e il sociologo Angelo Cacciato narrano da due punti di vista differenti. Maria Angela, sorella del protagonista, testimone diretta dei fatti, ricostruisce le vicende vissute dal fratello e da tutta la sua famiglia con naturalezza e genuinità”

Giuseppe Carà