Visualizzazioni totali

lunedì 17 agosto 2015

PER SAN ROCCO SALUTO DI CARATURA AGLI EMIGRANTI ED AI NUMEROSI TURISTI


Saluto di benvenuto del sindaco Antonio Bevilacqua
il sindaco ed i suoi satelliti

PIETRAPERZIA. Saluto di benvenuto agli emigranti. E’ costumanza che il sedici agosto dopo la processione del santo patrono San Rocco il primo cittadino dà il saluto agli emigrati che sono rientrati per devozione ai santi patroni San Rocco e La Madonna della Cava. La serata ricca di avvenimenti per gli spettacoli di caratura che vedono migliaia di turista venire in paese. Sul palco il sindaco Antonio Bevilacqua, il vice sindaco Sebastiano Salerno, la giunta comunale, i consiglieri comunali di maggioranza di Filippo Bevilacqua e la comandante della polizia municipale Giovanna Di Gregorio.

       Nel suo esordio il sindaco ha comunicato che il 12 agosto l’Anas ha firmato il decreto di finanziamento dello svingolo per Caltanissetta. Dopo dieci anni è arrivato il finanziamento ed a presto la gara. Il progettista di chiara fama è l’ingegnere Giuseppe Clemente; l’opera dovrà essere portata a termine entro venti mesi. Il sindaco ha fatto notare la ospitalità decorosa dell’ambiente; infatti all’insediamento dell’amministrazione con un gruppo di volontariato grillino si è provveduto alla pulizia puntigliosa del paese; inoltre stiamo mantenendo questo stato di decoro. Un’attenzione particolare ha avuto la via che conduce al Santuario, da Fondachello ad arrivare alla chiesa. E’ stata fatta la pulizia straordinaria; sono stati tolti i cassonetti e sono stati installati le video camere per stroncare coloro gettano i sacchetti lungo la strada. Anche la notte della Cava si è avuto una marea di gente. Un controllo rigidissimo sulla potabilità dell’acqua è stato fato dallo stesso sindaco e dall’ufficio tecnico. La vita amministrativa dei dipendenti è stata normalizzata. Una marea di gente ha portato la piazza agli antichi splendori della festa dei Santi Patroni. L’assessore Salerno ha inserito la premiazione delle attività ricreative dell’estate sportive, che hanno qualificato l’estate pietrina: Archeoclub di Andrea Rapisardi, La Pro Loco di Alessia Falzone, l’Avis di Luigi Sardo, l’Ancescao di Giovanna Di Dio, Gli Amici della Musica di Giuseppe Posata, i volontari per il decoro del paese, per il Beach Volley del professor Antonio Nicoletti.

       La serata si è chiusa con dei giochi pirotecnici sparati in contrada serra che hanno chiuso la festa in modo aggraziato ed eccellente.
Giuseppe Carà