Visualizzazioni totali

martedì 4 agosto 2015

“Scalinata d’arte” in via Montagna organizzata dall’associazione “Sicilia Antica”



“Scalinata d’arte”  in via Montagna organizzata dall’associazione “Sicilia Antica”
 
 UN ARTISTA DI PALERMO

PRODUZIONE DI TALENTO

VISITATORI 
IL VICE SINDACO SEBASTIANO SALERNO ATTORE DELL'INIZIATIVA 

PIETRAPERZIA. Nelle serate dell’uno e due agosto si è svolto a Pietraperzia un evento che è ormai un cult dell’estete pietrina, la “Scala d’Arte” giunta con successo sempre crescente alla seconda edizione. La manifestazione organizzata dall’associazione “Sicilia Antica” di cui Stella Nicoletti è presidente e Barbara Sardo vice presidente, hanno riproposto, dato il grande successo della prima edizione, questo evento che si occupa di raggruppare tutti gli artisti pietrini ed esporre le loro creazioni in una delle zone più antiche e suggestive del paese: la scalinata di via Montagna e via Governatore.
“Un’opera d’arte – dichiara il vice sindaco Sebastiano Salerno -  non è soltanto un quadro o una scultura; oltre ad essere esposti vari quadri e sculture si spazia tra le più grandi pieghe dell’arte: ricami, composizioni floreali, creazioni in ceramica, fotografia, bigiotteria, piccole creazioni realizzate con materiali di riciclo; ma il tutto non poteva non essere accompagnato da una delle più belle forme d’arte: la musica”.
       Le due serate sono state accompagnate da esibizioni musicali dal vivo di chitarra realizzati dalla chitarrista Jessica Fazio e da un quartetto d’archi dei musicisti Dorotea Rizzo, Alessandro Faraci, Alessandro Malacasa e Giuseppe Salamone.
       Gli artisti che hanno partecipato anche con realizzazioni dal vivo sono: Simone Ambra, Gianluca Amico, Ermelinda Biondo, Mimmo Nocilla, Antonio Caffo, Comunità Frontiera, Euroflora Costa, Virginia Cucci, Giuseppe Raia, Giovanni Giarrizzo, Giuseppe Bevilacqua, Gaetano Salemi, Nicolò Speciale, Ursula Kunz, Andrea Zuffanti, Rosa Asaro, Matilde Puzzo, Mariastella Papalia, Vincenzo Piombini e Associazione Solomani. Molte le presenze di altri comuni della Sicilia.
       La manifestazione è stata illuminata dall’aforisma di San Francesco d’Assisi: “Chi lavora con le sue mani è un lavoratore, chi lavora con le sue mani e con la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa ed il cuore è un artista”.
La manifestazione  ha avuto migliaia di visitatori ed ha  riscosso un grande successo;  certamente sarà riproposta anche il prossimo anno.
La presidente di Sicilia Antica Stella Nicoletti a conclusione dichiara: “Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’evento; la “Scala d’Arte” è un modo per promuovere e far conoscere gli artisti pietrini ed incitarli ad andare avanti nelle loro passioni; ringrazio tutti gli artisti e i membri dell’associazione senza i quali non sarebbe stata possibile la realizzazione di questo evento di elevata qualità e portata storica”.
Giuseppe Carà