DISSERVIZI NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI. LETTERA DEL SINDACO AL COLLEGIO DI LIQUIDAZIONE DELLA SOCIETA' ENNA EUNO. IN0LTRE AL COMMISARIO srr.
il primo cittadino in tenuta ecologica
Al Collegio di
Liquidazione della società EnnaEuno s.p.a.
Al Commissario
Straordinario SRR
Oggetto: disservizio
cantiere di Pietraperzia
Nella giornata di mercoledì 17
novembre, il sottoscritto ed un assessore sono dovuti intervenire nella fase
della raccolta dei rifiuti per evitare che i cassonetti rimanessero traboccanti
di rifiuti e che si creasse un problema di carattere igienico sanitario in
tutto il centro abitato.
Il problema, in verità, si
trascinava dietro da sabato, giorno della settimana in cui mancano regolarmente
dal servizio almeno due operatori (quelli a 21 ore settimanali) e che costringe
a fare salti mortali nella successiva giornata lavorativa del lunedì. A complicare
la situazione ci si sono messi poi gli operai del cantiere, quattro dei quali
si sono dati malati ad inizio settimana (soltanto uno è rinsavito nella
giornata di mercoledì 17), a ciò aggiungendosi che ad altri due operatori erano
già stati concessi dei giorni di ferie. Risultato: Sabato due operatori in meno
ed un mezzo fermo; lunedì sei operatori in meno e due mezzi fermi; martedì sei
operatori in meno e due mezzi fermi; mercoledì cinque operatori in meno e due
mezzi fermi.
In tale periodo non sono stati
presi i necessari provvedimenti per fornire personale esterno al cantiere, e,
probabilmente, non sono state fatte verifiche serie ai malati, tali da
permettere il rientro di in servizio di quelli “meno gravi”.
Oltre al problema del personale, questa esperienza ha posto
il sottoscritto dinnanzi ad un’altra serie di problematiche croniche che gli
operatori ecologici incontrano giornalmente durante lo svolgimento del
servizio. In particolare si segnala: i) che almeno la metà di cassonetti sono
seriamente danneggiati e circa una ventina sono ormai totalmente
inutilizzabili; ii) che diversi mezzi
necessitano di una seria manutenzione. In particolare entrambi i mitsubishi
si spengono continuamente in salita; il tre assi - messo temporaneamente a
disposizione del cantiere da circa otto mesi, nell’attesa della riparazione del
mezzo di cantiere che presenta solo un problema ad una scheda elettronica da
ordinare - si guasta continuamente; concludendo con il porter che presenta
diversi problemi iii) presenza presso l’autoparco di un mezzo fermo assegnato al
cantiere di Pietraperzia che andrebbe prontamente sostituito per garantire la
partenza del servizio di raccolta differenziata.
Alla luce di quanto sopra, il
sottoscritto sindaco del comune di Pietraperzia, al fine di evitare il
ripetersi di tali e di altri disservizi in futuro,
SI CHIEDE
1) l’immediato
mutamento del contratto dei due operai del cantiere da 21 ore settimanali a 24
ore settimanali, in modo tale da evitare che anche il prossimo sabato il
servizio venga reso con la collaborazione del sindaco e degli assessori;
2) il
pagamento immediato delle ore di straordinario per il lavoro svolto da alcuni
operatori nella giornata di martedì 16 novembre. Grazie al loro intervento si è
impedito che la situazione degenerasse;
3- la
riparazione dei problemi dei mezzi, con la contestuale assegnazione al cantiere
di uno o più mezzi sostitutivi;
4- l’assegnazione
al cantiere di Pietraperzia di un mezzo da adibire alla raccolta differenziata
in sostituzione del mezzo fermo nell’autoparco.
Pietraperzia, 18/11/2015 IL SINDACO
dott.
Antonio Calogero Bevilacqua