Visualizzazioni totali

venerdì 20 novembre 2015

DISERVIZI NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI



DISSERVIZI NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI. LETTERA DEL SINDACO  AL COLLEGIO DI LIQUIDAZIONE DELLA  SOCIETA' ENNA EUNO. IN0LTRE AL COMMISARIO srr.
  il primo cittadino in tenuta ecologica

Al Collegio di Liquidazione della società EnnaEuno s.p.a.
Al Commissario Straordinario SRR
Oggetto: disservizio cantiere di Pietraperzia

Nella giornata di mercoledì 17 novembre, il sottoscritto ed un assessore sono dovuti intervenire nella fase della raccolta dei rifiuti per evitare che i cassonetti rimanessero traboccanti di rifiuti e che si creasse un problema di carattere igienico sanitario in tutto il centro abitato.
Il problema, in verità, si trascinava dietro da sabato, giorno della settimana in cui mancano regolarmente dal servizio almeno due operatori (quelli a 21 ore settimanali) e che costringe a fare salti mortali nella successiva giornata lavorativa del lunedì. A complicare la situazione ci si sono messi poi gli operai del cantiere, quattro dei quali si sono dati malati ad inizio settimana (soltanto uno è rinsavito nella giornata di mercoledì 17), a ciò aggiungendosi che ad altri due operatori erano già stati concessi dei giorni di ferie. Risultato: Sabato due operatori in meno ed un mezzo fermo; lunedì sei operatori in meno e due mezzi fermi; martedì sei operatori in meno e due mezzi fermi; mercoledì cinque operatori in meno e due mezzi fermi.
In tale periodo non sono stati presi i necessari provvedimenti per fornire personale esterno al cantiere, e, probabilmente, non sono state fatte verifiche serie ai malati, tali da permettere il rientro di in servizio di quelli “meno gravi”.
Oltre al problema del personale, questa esperienza ha posto il sottoscritto dinnanzi ad un’altra serie di problematiche croniche che gli operatori ecologici incontrano giornalmente durante lo svolgimento del servizio. In particolare si segnala: i) che almeno la metà di cassonetti sono seriamente danneggiati e circa una ventina sono ormai totalmente inutilizzabili; ii) che diversi mezzi necessitano di una seria manutenzione. In particolare entrambi i mitsubishi si spengono continuamente in salita; il tre assi - messo temporaneamente a disposizione del cantiere da circa otto mesi, nell’attesa della riparazione del mezzo di cantiere che presenta solo un problema ad una scheda elettronica da ordinare - si guasta continuamente; concludendo con il porter che presenta diversi problemi iii) presenza presso l’autoparco di un mezzo fermo assegnato al cantiere di Pietraperzia che andrebbe prontamente sostituito per garantire la partenza del servizio di raccolta differenziata.
Alla luce di quanto sopra, il sottoscritto sindaco del comune di Pietraperzia, al fine di evitare il ripetersi di tali e di altri disservizi in futuro,
SI CHIEDE
  1) l’immediato mutamento del contratto dei due operai del cantiere da 21 ore settimanali a 24 ore settimanali, in modo tale da evitare che anche il prossimo sabato il servizio venga reso con la collaborazione del sindaco e degli assessori;
  2) il pagamento immediato delle ore di straordinario per il lavoro svolto da alcuni operatori nella giornata di martedì 16 novembre. Grazie al loro intervento si è impedito che la situazione degenerasse;
3-     la riparazione dei problemi dei mezzi, con la contestuale assegnazione al cantiere di uno o più mezzi sostitutivi;
4-     l’assegnazione al cantiere di Pietraperzia di un mezzo da adibire alla raccolta differenziata in sostituzione del mezzo fermo nell’autoparco.
Pietraperzia, 18/11/2015                                    IL SINDACO
dott. Antonio Calogero Bevilacqua