Visualizzazioni totali

giovedì 26 novembre 2015

FESTA DELL'ALBERO 26 NOVEMBRE 2015


Festa dell’Albero
 L'AVVOCATA LAURA CORVO ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

PIETRAPERZIA. Stamattina si terrà la “Festa dell’albero” promossa da Legambiente che vedrà i ragazzi di tutte le scuole che hanno aderito al “progetto ambiente”, realizzato dal Comune con l’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo, piantare alberi e piantine nei cortili delle loro scuole.
La “Festa dell’albero” apre ufficialmente il “progetto ambiente” che ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi al rispetto dell’ambiente e di responsabilizzarli rendendoli, appunto, responsabili delle piantine e degli alberi che pianteranno, in questo modo si faranno promotori del rispetto di queste piante e indurranno anche altri ragazzi e persone adulte a farlo.
Insieme ai bambini saranno presenti i loro genitori, il sindaco e assessori per sottolineare il fatto che non sono solo i bambini ad assumersi il compito di tutelare e curare l’ambiente ma anche tutta la cittadinanza rappresentata all’amministrazione comunale. Le piante sono tipiche della zona mediterranea e ad ogni bambino verrà consegnato un dépliant dove potranno trovare tutte le tipologie di piante che hanno piantato e le informazioni sulla riserva naturale dove possono trovarle. Tutte queste piante sono stata donate dall’azienda forestale grazie alla preziosa collaborazione di alcuni dipendenti pietrini.
Oltre a queste verranno piantate piantine di rosmarino donate dall’impresa Vivai Emmanuele di Giarre che ha già collaborato con la scuola lo scorso martedì 17 novembre spiegando e illustrando ai ragazzi delle classi terze medie la produzione e i benefici del compost.
L’assessore Laura Corvo dichiara di ritenersi soddisfatta del “Progetto Ambiente” creato con l’aiuto dei dipendenti comunali ed oltre ad essere entusiasta per la giornata di giovedì è fiduciosa nel fatto che se si educa un bambino a prendersi cura dell’ambiente esso non solo lo rispetterà ma lo farà anche rispettare. Ha dichiarato inoltre: “Personalmente penso che il mondo sia nelle mani dei bambini e se verranno educati a rispettare gli alberi e la natura, sapranno di certo rispettarla e curarla molto meglio di come abbiamo fatto noi; quindi noi oggi affidiamo il futuro dell’ambiente nelle loro mani ed è una cosa che mi riempie di gioia e di speranza nel futuro”.
Giuseppe Carà