Visualizzazioni totali

venerdì 20 novembre 2015

IL VESCOVO ROSARIO GISANA NOMINA I CONSULTORI


Nomina dei consultori


 IL VESCOVO ROSARIO GISANA


PIAZZA ARMERINA. Il vescovo Rosario Gisana ha provveduto a costituire il collegio dei consultori. I dieci membri sono stati scelti all’interno del consiglio presbiterali e sono: Giovanni Bongiovanni, Pasquale Buscemi, Carmelo Cosenza, Vincenzo Mario Cultraro, Giuseppe D’Aleo, Vincenzo Murgano, Angelo Passaro, Giuseppe Rabita, Antonino Rivoli, Angelo Strazzanti.  
       I 24 membri del consiglio presbiterale sono: membri di diritto: Giovanni Bongiovanni,  Antonino Rivoli,  Angelo Passaro,  Angelo Strazzanti,  Pino D’Aleo,  Vincenzo Murgano,   Vincenzo Cultraro,  Massimiliano Di Pasquale. Vicari foranei:  Carmelo Cosenza,  Salvatore Nicolosi, Filippo Ristagno, Francesco Petralia,  Michele Mattina,  Carmelo Bilardo,  Pasquale Buscemi, Osvaldo William Brugnone, Antonello Bonasera,  Francesco Rizzo, Cateno Regalbuto. Membri di nomina vescovile: Ettore Bartolotta,  Giovanni Tandurella, Giuseppe Fausciana, Pasqualino di Dio,  Giuseppe Rabita, Giuseppe Cafà.
       Il collegio dei consultori è un organo consultivo collegiale del Vescovo sui problemi più importanti della diocesi formato da un gruppo di sacerdoti (da 6 a 12) membri del consiglio presbiterale in carica, eletti dal vescovo per un quinquennio. Coadiuva il vescovo nell’amministrazione dei beni della diocesi e delle persone giuridiche a Lui soggette.  Nell’esame delle diverse pratiche esprime il proprio parere o consenso secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
       Il collegio dei consultori svolge particolare incarichi quando la sede è vacante (quando la diocesi è senza vescovo). Se la sede diviene vacante i Consultori devono eleggere  l’amministratore diocesano. Infine tocca ai Consultori avvisare la Santa Sede della morte del vescovo. I consultori ricevono le lettere apostoliche ricevono le letere apostoliche per la presa di possesso del vescovo coadiutore o ausiliare. I rapporti all’interno del collegio dei consultori sono strutturati da un regolamento. Il collegio si è insediato sabato 14 novembre in seduta congiunta con il nuovo consiglio per gli affare economici.
Giuseppe Carà