Visualizzazioni totali

lunedì 9 novembre 2015

IN CHIESA MADRE CONFERITO IL MINISTERO DI LETTORE AL SEMINARISTA GIUSEPPE MELLINO


Monsignor Gisana  conferisce il ministero di lettore al seminarista pietrino Giuseppe Mellino

VESCOVO ROSARIO GISANA E CLERO

IL VESCOVO CONSEGNA LA BIBBIA

IL CORO ECCLESIALE CITTADINO


PIETRAPERZIA. Il vescovo della diocesi piazzese monsignor Rosario Gisana  ha conferito il ministero di “Lettore” al seminarista pietrino Giuseppe Mellino sabato sera alle ore 18,30 nella chiesa madre con la presenza di tutte le comunità del mondo cattolico.

       Nel “motu proprio” papale vengono così delineati i compiti o competenze propri del lettore: “Il Lettore è istituito per l’ufficio, a lui proprio, di leggere la parola di Dio nell’assemblea liturgica. Pertanto, nella messa e nelle altre azioni sacre spetta a lui proclamare le letture della Sacra Scrittura (ma non il Vangelo); in mancanza del salmista, recitare il salmo interlezionale; quando non sono disponibili né il diacono né il cantore, enunciare le intenzioni della preghiera universale dei fedeli; dirigere il canto e guidare la partecipazione del popolo fedele; istruire i fedeli a ricevere degnamente i sacramenti”.

       Giuseppe Millino ha 24 anni ed  è in seminario da quattro anni; ha iniziato il cammino verso il sacerdozio dopo aver  conseguito con ottimo successo la maturità minerario. Dopo due anni di studi propedeutici ha iniziato gli studi teologici nella facoltà regionale San Giovanni evangelista di Palermo.  Suo padre Biagio e sua madre Maria Mezzatesta; ha una sorella Valentina di 29 anni.

       Presenti i superiore del seminario maggiore:  Vincenzo Cultraro, Luca Crapanzano, Angelo Passaro e Benedetti Mallia. I sacerdoti pietrini: Giovanni Bongiovanni, Osvaldo Brugnone, Giuseppe Carà, Giovanni Messina e Giuseppe. Tutti e 16 i seminaristi: Aira Alessio, Giuliano Rocchelio, Giuseppe Mellino, Samuel La Delfa,  Valerio Sgroi, Luigi Bocchieri, Maurizio Ramin, Enrico Lentini, Ivan Di Fede, Salvatore Calaciura, Francesco Spinello, Salvatore Crapanzano, Christian Quattrocchi e Daniele Centorbi.

IL conferimento del ministero è avvenuto durante il pontificale con la consegna della Bibbia; l’offerta dei doni all’offertorio è stata fatta dai genitori che hanno portato all’altare il calice, la pisside con le ostie e lde ampolline con l’acqua ed il vino. Le letture durante la messa sono state proclamate da Daniele Centorbi, Concetta Sardegna, Rocchina Scalieri, Lina Romano. Gran Maestro di cerimonie Willian Osvalo Brugnone.

       Nell’omelia il vescovo ha spiegato i compiti del lettorato  nel contesto della vita ecclesiale. Prima della benedizione finale Giuseppe ha tracciato i segni della suo cammino vocazionale ed ha ringraziati quanti lo hanno aiutato nel discernimento vocazionale. Un ruolo importante ha avuto la schola cantorum con il bravo pianista Giuseppe Chiolo.

       Non è mancato un veloce convivio finale.

Giuseppe Carà