Visualizzazioni totali

mercoledì 18 novembre 2015

INIZIATIVE CONTRO LA DESERTIFICAZIONE GIORNO 17 novembre 2015



Iniziativa di prevenzione contro la desertificazione e celebrazione “Giornata dell’Albero 2015"

 GLI ORATORI

 I RAGAZZI IN ESSERCITAZIONE IN CONTRADA ROCCHE

GLI ALUNNI COINVOLTI NELL'INIZIATIVA

PIETRAPERZIA. Ieri alle ore dieci presso l’aula magna dell’istituto comprensivo Vincenzo Guarnaccia ha avuto luogo l’incontro “Compost Verde per la manutenzione del verde e la mitigazione del rischio desertificazione nel territorio Comunale di Pietraperzia” realizzato in collaborazione con
 l’AIPIN Sicilia(è un’ associazione tecnico-scientifica con finalità culturali e professionali nel campo delle prevenzione sulla desertificazione) e i Vivai “Emmanuele” della giunta comunale. All’incontro con i ragazzi hanno partecipato il sindaco Antonio Bevilacqua, il preside Arcangelo Amoroso, il presidente del consiglio Rocco Micciché 8matador dell’iniziativa), il capogruppo di maggioranza Filippo Bevilacqua, gli assessore Laura Corvo e Michele Laplaca 8matador dell’iniziativa), l’impresa Vivai Emmanuele, il direttore dei lavori ing. Gianluigi Pirrera. I relatori hanno mostrato le fasi di produzione agli alunni mettendo a dimore alcune piante per celebrare la giornata dell’albero che di solito di celebra il 21 novembre. Gli alunni delle classe terminali con pulmini pagati dal comune si sono recati a contrada Rocce a piantare gli alberelli.     
       “La partecipazione all’evento degli stessi alunni, - dichiara il sindaco Antonio Bevilacqua -  permettendone la sensibilizzazione su temi delicati come quello del rispetto per la natura e più in generale di senso civico. L’iniziativa rientra nella prevenzione del rischio di desertificazione, specificatamente nell’area archeologica delle “Rocche”, per questo il vice sindaco Sebastiano Salerno ha colto l’occasione per coinvolgere l’archeologo Filippo Iannì e trasferire la manifestazione nell’area archeologica interessata al fine di mostrare agli intervenuti i rinvenimenti e relazionare sull’antica storia del sito”.
“La prevenzione del rischio di desertificazione, - spiega l’assessore Laplaca, può essere effettuata utilizzando materiali di recupero quali scarti di vegetazione derivanti dalla potatura del verde urbano e ha come scopo il contenimento dell’erosione superficiale e l’inverdimento dell’area oltre che il rafforzamento della biodiversità. L’attività divulgativa, - continua l’assessore Laplaca,  - riveste particolare importanza perché Pietraperzia è tra i comuni siciliani a maggiore rischio di desertificazione ed il riutilizzo degli scarti di vegetazione compostati, congiuntamente alle terre di scavo, rappresenta quindi il recupero di una risorsa utile per il controllo dell’erosione nell’intero territorio ed una riduzione dei costi di smaltimento per l’amministrazione comunale e i privati cittadini”.
“I lavori e le forniture delle piante – afferma l’assessore Laura Corvo - sono a cura della Vivai Emmanuele di Giarre, che nella giornata di ieri hanno mostrato il processo di realizzazione del compost verde ed hanno messo a dimora alcune piante autoctone”.
L’AIPIN Sicilia, rappresentata dall’Ing. Gianluigi Pirrera, direttore dei lavori, inquadra tale giornata nell’ambito del Campagna 2015 sul tema della de-impermeabilizzazione delle città mediante anche la messa a dimora di alberi e arbusti per esaltare la capacità di suzione radicale e contribuire all’invarianza idraulica della città. La Sezione ha inoltre trasmesso all’ARTA Sicilia alcune osservazioni sul Piano Generale sul Rischio Alluvioni, che dovrà essere approvato entro l’anno, per l’applicazione del do decalogo dell’Ingegneria Naturalistica per la Città che contribuirebbe significativamente a ridurre il rischio in ambito urbano”.
La giornata si è conclusa con l’affidamento in adozione degli alberi piantati alle classi che hanno partecipato.
Giuseppe Carà