Visualizzazioni totali

martedì 17 novembre 2015

LA RAGIONIERA MARIA AUSILIA VITALE E' STATA ELETTA GOVERNATRICE DELLA CONFRATERNITA DELL'ADDOLORATA DELLA CHIESA MADRE DI PIETRAPERZIA


Eletta la governatrice dell’Addolorata

LA NEO GOVERNATRICE MARIA AUSILIA VITALE

PIETRAPERZIA. Maria Ausilia Vitale  è la nuova governatrice della confraternita dell’addolorata. Rinnovato il consiglio di amministrazione della confraternita dell’Addolorata. Venerdì scorso 13 novembre presso la sede della confraternita in chiesa madre, a conclusione dello spoglio, è stata eletta la nuova governatrice Ausilia Vitale. Sostituisce l’uscente Rocchina Scalieri che non poteva più essere confermata in quanto, a norma di statuto, aveva esaurito il numero di mandati consecutivi. La nuova Governatrice, che nel consiglio uscente ha svolto le funzioni di segretaria, ha riportato 41 voti di preferenza. Le otto consorelle più votate entrano a far parte del nuovo consiglio di amministrazione e sono nell’ordine: Concetta Adamo (31), Rocchina Scalieri (29), Concetta Miccichè (29), Concetta Ciulo (19), Giusy Marotta (14), Piera Pinelli (11), Michela Turco (11), Giovanna Viola (11). Al raggiungimento delle 32 preferenze una ovazione si è elevata dalle tante consorelle presenti allo spoglio nei confronti di Ausilia Vitale. Visibilmente commossa la nuova Governatrice ha ringraziato per la fiducia dicendosi disponibile ad assumere l’oneroso incarico. Il primo atto che dovrà compiere adesso sarà quello di scegliere, all’interno del nuovo consiglio, la segretaria e la cassiera.

       La confraternita attualmente conta un centinaio di consorelle e non si conosce l’anno esatto della sua fondazione. Si sa che agli inizi del 1900 il canonico Antonino Assennato ne rinnovò gli statuti, che furono poi adeguati ai decreti del Concilio Vaticano II dall’attuale parroco don Giuseppe Rabita. Si occupa di promuovere la devozione e il culto all’Addolorata attraverso incontri di spiritualità, processioni e convegni. Organizza inoltre attività di solidarietà nei confronti degli indigenti e verso gli ammalati. La divisa delle consorelle è costituita da una mantellina nera, un velo bianco sul capo e la medaglia con l’effigie della Madonna. Proprio nello scorso mese di ottobre, su indicazione dell’ufficio diocesano per le confraternite, è stato nuovamente modificato la statuto e il regolamento; è stata introdotta la figura della maestra delle novizie, il limite di due mandati consecutivi per la governatrice e semplificato il sistema elettorale. La nuova governatrice durerà in carica per quattro anni.

Giuseppe Carà