Visualizzazioni totali

sabato 31 gennaio 2015

OGGI CONSIGLIO SULL'ELEZIONE DEI REVISORI


Consiglio sui revisori
il leader di centrodestra

 FRANCO DI CALOGERO ILMATADOR DEL CONSIGLIO


PIETRAPERZIA. Oggi alle ore 18 si riunisce il consiglio comunale per procedere alla nomina dei revisori dei conti. Il consiglio in seduta ordinaria è stato convocato dalla presidente Rosa Maria Giusa. I revisori uscenti sono Alessandro Lentini, che ha svolto le funzioni di presidente, Giuseppe Di Forte e Salvatore Siciliano. Gli uscenti hanno avuto la proroga di 45 giorni, perché il loro mandato scadeva il 30 novembre scorso. Degli uscenti ha presentato istanza Salvatore Siciliano; gli altri due sono ineleggibili perché  hanno espletato il mandato per due volte. Il fatto nuovo arriva dalla giunta comunale presieduta dal sindaco Enzo Emma, che ha proposto l’elezione di un solo componente con notevole risparmio economico.

       Arbitro della seduta è il capogruppo dell’opposizione Franco Di Calogero che dispone di nove consiglieri su quindici. Hanno presentato istanza: Rosaria Di Vincenzo, Salvatore Siciliano e Sergio Speranza. Sicuramente preverrà la tesi di Franco di Calogero e quindi saranno eletti tre membri, che potrebbero essere quelli che hanno presentato la domanda. I revisori durano in carica tre anni e non hanno rapporto parallelo di tempo con l’amministrazione comunale.

L’elezione prevede che ogni consigliere potrà dare una sola preferenza per garantire sia la maggioranza come anche l’opposizione.

       Per le interpellanze è molta incisiva quella sulla mensa scolastica, della quale ancora vi è la gara in corso e si aspetta l’assegnazione, nonostante il bilancio sia stato approvato il 31 ottobre.

       Il consiglio si avvia al capolinea perché in primavera si va alle elezioni. Già sono state ufficializzato le candidature: Enzo Emma, sindaco uscente, Gino Palascino il sindaco dei vent’anni di attività amministrativa, l’avvocato Antonio Bevilacqua ed Antonio Di Gloria, funzionario postale che sta mettendo su una grande colazione ed è riuscito a fare sintesi con un forte gruppo di aggregazione. Erano stati dati per candidati la consigliera indipendente Enza Di Gloria che ha un suo gruppo autonomo di spessore e Carlo Falzone figura con matrice democristiana; mentre tre i possibili candidati ha tolto la disponibilità Giovanni Barrile, figlio d’arte del grande Giuseppe Barrile, primo sindaco di Pietraperzia.

Giuseppe Carà

CELEBRATA LA GIORNATA DELLA MEMORIA


Celebrata la LXX giornata della memoria


 IN ATTIVITA DIDATTICA
 
PIETRAPERZIA. Celebrata all’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”  la LXX “Giornata della Memoria” a ricordo dell’armata rossa sovietica che libera il  campo di concentramento di Auschwitz.
“Il Giorno della Memoria – scrive il professore Gaetano Cumbo -  è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto.
Nella sala teatro si sono riunite le quattro terze e gli alunni di 2 D. Nella sua conferenza la professoressa Barbagallo ha ricordato “la Shoah, lo sterminio degli ebrei ad opera dei nazisti”. Alla celebrazione hanno collaborato gli insegnanti: Paola Di Maggio, Luigi Paternò, Salvatore Mastrosimone, Gaetano  Cumbo, Cinzia Caminiti, Franco Porrovecchio, ile Antonella Vasile, Laura Castiglione.
 L’incontro ha avuto due momenti. Il primo momento  in una relazionata del prof. Luigi Paternò, il quale ha fatto un excursus storico, toccando le guerre di religione. citando l’apartheid e Martin Luther King, il filosofo Nietzsche, l’islam, le foibe, la shoah. Ha ribadito sul concetto di diversità, di accettazione e valorizzazione del diverso
 La seconda parte  è stata introdotta dal prof. Salvatore Mastrosimone, il quale, sullo sfondo della colonna sonora del film “La vita è bella”, ha invitato gli alunni sulla bellezza della vita oggi, diversamente da quella dei tempi del nazifascismo, quando Hitler e Mussolini, privarono gli uomini della loro dignità e dei loro diritti, poiché i deportati nei campi di sterminio venivano presi di sorpresa, buttati e trasportati in vagoni, spogliati (dopo essere arrivati a destinazione), rasati, vestiti di un pigiama, marchiati, messi nei forni e, quindi, uccisi. Alla fine del filmato-documentario si sono stimolate le riflessioni degli studenti, posto che le immagini si commentavano da sole. Ha concluso l’incontro il prof. Porrovecchio a cui è stata posta una domanda sulla diaspora degli ebrei. I lavori si sono conclusi lanciando un messaggio fondamentale “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” di Primo Levi.
Giuseppe Carà

AVVIATI AL LAVORO GLI OPERAI DEL RMI



Avviati al lavoro gli operai del RMI e saldati con anticipi comunali le spettanze del 2014
 GLI OPERAI INCONTRANO IL SINDACO

PIETRAPERZIA. Sono stati avviati al lavoro i venti operai del RMI (Reddito Minimo Inserimenti) e sono stati saldati gli arretrati relative al 2014. Anche questa volta è stato il comune ad anticipare la somma di circa 26 mila euro; restano ad essere saldati alcuni recuperi fatti dei lavoratori. In tutto il comune ha anticipato gli ultimi quattro mesi per un somma di circa 55 mila euro.

L’assessorato regionale non ha fatto l’accredito trimestrale perché deve perfezionare la pratica con la documentazione comunale circa gli accreditamento di spesa. Si tratta di una forma tortuosa che crea problema ai dipendenti.

       I venti operai  del RMI che percepiranno gli anticipi comunali sono: Filippina Stella, Rosaria Mancuso, Loredana Di Natale, Giuseppe Di Lavore, Vincenzo Di Lavore, Calogero Salamone, Salvatore Ippolito,  Nunzia Incaudo, Silvana Spampinato, Filippa Spampinato, Giuseppe Di Lorenzo, Giuseppe Russo, Rosa Cutaia, Antonino Montedoro, Margherita Alfieri, Santo Calandra, Vincenzo Aiello,  Vincenzo Spampinato, Giovanni Battista Margani e Giuseppe Vitale.

       I lavoratori sono preziosi per la vita del comune, ma spesso entrano in protesta per i ritardi salariali ed entrano in agitazione perché protestano contro la Regione che non fa gli anticipi; certo il merito dell’amministrazione comunale è che privilegi questa categoria , mentre altri fondi in usciti vengono ritardati.

       “Durante la nostra amministrazione – dichiara il sindaco Enzo Emma ci siamo trovati ad anticipare parecchie volte le mensilità, considerato i ritardi irrazionali della Regione. Noi comprendiamo che per molte famiglie si pone il problema della sopravvivenza. Il ritardo è dovuto al mancato accreditamento della somma da parte della Regione; che dovrebbe accreditare i quattro/12”..

       “Certamente il ritardo è patologico – dichiarano gli assessori  Antonio Messina e  Salbatpre Di Calogero -   e spesso bisogno ricorre alla protesta;  purtroppo si gioca sulla pelle dei lavoratori ed una burocrazia occhiuta non fa niente per snellire l’iter burocratico”.

“Ho fatto parecchi interventi per mantenere – continua il sindaco Enzo Emma - questo servizio comunale del RMI che è un sostegno esistenziale per molte famiglie. Noi abbiamo fatto il massimo possibile e vogliamo dare serenità ai nostri cittadini e non vogliamo esasperare le numerose situazioni difficili di coloro che sono nella più nera povertà. Le porte del comune sono aperte per tutta la cittadinanza”.

Giuseppe Carà

mercoledì 28 gennaio 2015

RUBATI 25 COMPUTER ALLA SCUOLA MEDIA


Rubati 25 computer all’istituto comprensivo
IL VINCENZO GUARNACCIA

PIETRAPERZIA. Sono stati rubati uno stoccaggio di computer all’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” che servivano di supporto alle lavagne LIM ( Lavagne interattivi multimediali). In questo cammino multimediale il Guarnaccia ha fatto un passo di qualità: alla obsoleta lavagna si sostituirà quella multimediale. Attraverso i finanziamenti PON dell’unione europea si è avuto un finanziamento di 78 mila euro, per portare avanti l’ambizioso progetto. La classi della scuola secondaria (Scuola media) e della scuola primaria (Scuola elementare) avrebbero abolito la vecchia lavagna, sostituendola con quella multimediale. La lavagna multimediale è supportata da un computer e quindi si era alla svolta. Da qualche giorno era fatta la consegna del materia alla scuola, compresi i computer che ancora erano impacchettati. Nelle notte scorse i ladri hanno trafugato i computer con un danno di almeno quindici mila euro. Giacché le classe interessate sono 25 i computer strafugati sono stati 25. Il dirigente scolastico Arcangelo Angelo amoroso ha fatto la doverosa denunzia. Il tutto resta sotto segreto istruttorio; quindi tutti si astengono dal fare dichiarazioni. Tra i docenti si nota l’ammarezza perché  si è perduta una svolta epocale che portava la scuola all’avanguardia della didattica.

       Il Guarnacca è all’avanguardia del multimediale grazie al team dei professori  Salvatore Mastrosimone e Gaetano Cumbo. Da tempo si lavora nel multimediale con sale scientificamente di avanguardia.

       Grazie ai dirigenti che si sono succeduti nel tempo Gianni Nicolosi, Pina Cammarata, Caterina Bevilacqua, Arcangelo Amoroso, sono stati realizzati parecchi corsi di formazione per gli insegnanti e quindi si può parlare di avanguardia didattica. Tutti gli atti burocratici didattici sono informatizzati. I genitori possono seguire l’andamento didattico dei lori figli da casa ed entrare nel pc della scuola; è ovvio con opportuna password.

       Atto di condanno viene dal sindaco Enzo Emma che in questi giorni nota una recrudescenza della malavita organizzata con legami a gente malavitosa.

EMMA AVVIA AL LAVORO VENTI OPERAI DEL REDDITO MINIMO D'INSERIMENTO



EMMA SALDA GLI ARRETRI DEL RMI CON ANTICIPI COMUNALI

I LAVORATORI DEL RMI IN AGITAZIOM

PIETRAPERZIA. Sono stati avviati al lavoro i venti operai del RMI (Reddito Minimo Inserimenti) e sono stati saldati gli arretrati relative al 2014. Anche questa volta è stato il comune ad anticipare la somma di circa 26 mila euro; restano ad essere saldati alcuni recuperi fatti dei lavoratori. In tutto il comune ha anticipato gli ultimi quattro mesi per un somma di circa 55 mila euro.
L’assessorato regionale non ha fatto l’accredito trimestrale perché deve perfezionare la pratica con la documentazione comunale circa gli accreditamento di spesa. Si tratta di una forma tortuosa che crea problema ai dipendenti.
       I venti operai  del RMI che percepiranno gli anticipi comunali sono: Filippina Stella, Rosaria Mancuso, Loredana Di Natale, Giuseppe Di Lavore, Vincenzo Di Lavore, Calogero Salamone, Salvatore Ippolito,  Nunzia Incaudo, Silvana Spampinato, Filippa Spampinato, Giuseppe Di Lorenzo, Giuseppe Russo, Rosa Cutaia, Antonino Montedoro, Margherita Alfieri, Santo Calandra, Vincenzo Aiello,  Vincenzo Spampinato, Giovanni Battista Margani e Giuseppe Vitale.
       I lavoratori sono preziosi per la vita del comune, ma spesso entrano in protesta per i ritardi salariali ed entrano in agitazione perché protestano contro la Regione che non fa gli anticipi; certo il merito dell’amministrazione comunale è che privilegi questa categoria , mentre altri fondi in usciti vengono ritardati.
       “Durante la nostra amministrazione – dichiara il sindaco Enzo Emma ci siamo trovati ad anticipare parecchie volte le mensilità, considerato i ritardi irrazionali della Regione. Noi comprendiamo che per molte famiglie si pone il problema della sopravvivenza. Il ritardo è dovuto al mancato accreditamento della somma da parte della Regione; che dovrebbe accreditare i quattro/12”..
       “Certamente il ritardo è patologico – dichiarano gli assessori  Antonio Messina e  Salbatpre Di Calogero -   e spesso bisogno ricorre alla protesta;  purtroppo si gioca sulla pelle dei lavoratori ed una burocrazia occhiuta non fa niente per snellire l’iter burocratico”.
“Ho fatto parecchi interventi per mantenere – continua il sindaco Enzo Emma - questo servizio comunale del RMI che è un sostegno esistenziale per molte famiglie. Noi abbiamo fatto il massimo possibile e vogliamo dare serenità ai nostri cittadini e non vogliamo esasperare le numerose situazioni difficili di coloro che sono nella più nera povertà. Le porte del comune sono aperte per tutta la cittadinanza”.
Giuseppe Carà