Visualizzazioni totali

domenica 10 aprile 2016

Deciso a restare in paese con una scelta imprenditoriale. Michele Di Gloria



Deciso a restare in paese con una scelta imprenditoriale. Michele Di Gloria

 L'IMPRENDITORE MICHELE DI DI GLORIA

PIETRAPERZIA  Nasce nell’entroterra siciliano di Pietraperzia la piccola  azienda artigianale di Emmedigi Tricot, la cui missione è quella di incantare il mondo con una scelta esclusiva di capi in cashmere, realizzati su misura.
       Il coraggioso neo imprenditore è Michele Di Gloria, che sfiancando l’indifferentismo atavico ha creato questa nuova lavorazione di “cashmere”; ha rischiato con coraggio e tenacia ed ha avuto ragione. La sua lavorazione è una realtà che fa onore al paese. Michele Di Gloria con un altro gruppo di persone hanno creato un’associazione di sostegno reciproco, per superare le prevenzioni ambientali, che spesso si muovono sul negativo. La nuova associazione si chiama “LAIP”  (Lavoratori Artigiani Piccolo Imprenditori). Vice presidente è Eleonora Cigna, la quale afferma: “Noi vogliamo dare una svolta al paese; abbiamo studiato le potenzialità e  vogliamo collaborare con chi è disposto a scommette su Pietraperzia. Siamo convinti che c’è spazio operativo attivo e quindi parte la riscossa. Noi amiamo il paese e vogliamo che riviva rigoglioso come nei tempi passati”.    
       “E’ una missione – afferma Michele Di Gloria facendo riferimento alla sua esperienza - non facile quella di poter realizzare a distanza un capo che racconti e rispetti le forme maschili o femminili, dando il piacere di vedersi arrivare a casa un capo interamente modellato sul corpo, senza dover provare più quel fastidio di non riuscire magari a trovare il capo che ci stia davvero a pennello. L’azienda nostrana per realizzare questo sogno ha messo in gioco le migliori risorse: un’intensa attività di ricerca che ha dato vita ad un software capace di calcolare la conversione tra le misure prese al cliente e il numero di aghi e ranghi da utilizzare nella produzione della maglia”.
“La vera sfida però – continua Michele Di Gloria - è stata quella di guardare all’innovazione, alla ricerca tecnologica, senza dimenticare le radici del passato: a questo veloce processo di produzione si integra una lavorazione assolutamente manuale e artigianale, fedele ai canoni del miglior Made in Italy. Il risultato è assolutamente eccezionale, grazie a macchine a conduzione manuale che dialogano con un software di supporto che evita gli errori in cui potrebbe incappare la produzione di un capo su misura”.
GIUSEPPE CARA'