Visualizzazioni totali

venerdì 22 aprile 2016

Intervento del sindaco, ufficiale sanitario e prefetto sull’emergenza rifiuti


Intervento del sindaco, ufficiale sanitario e prefetto sull’emergenza rifiuti

IL SINDACO

PIETRAPERZIA. Intervento congiunto del sindaco Antonio Calogero Bevilacqua e l’ufficiale sanitario Giuseppe Nicoletti  sulla molto grave emergenza rifiuti che vede il paese in ginocchio sulla tragicità dell’igiene pubblica. Tutte le realtà sociali e politiche sono in agitazione grave.
       Ieri  mattina si è svolto il sopralluogo congiunto del Sindaco e dell'Ufficiale Sanitario. La raccolta rifiuti continua a procedere a singhiozzo per la mancanza di un mezzo. Il sopralluogo ha evidenziato che numerose zone sono ancora invase da rifiuti con cassonetti pieni e rifiuti sparsi tutt'attorno. Il problema è particolarmente delicato perché con il caldo di questi giorni le condizioni igienico-sanitarie si fanno preoccupanti. La situazione di emergenza è stata segnalata nei giorni scorsi anche a Sua Eccellenza il prefetto. 
“Qualora – dichiara il sindaco Antonio Bevilacqua - non dovesse esserci un miglioramento della situazione nei prossimi giorni verrà emessa una ordinanza contingibile ed urgente da parte nostra che toglierà la gestione alla società EnnaEuno per tutto il tempo necessario a superare le criticità riscontrate” . 
“Altri problemi – continua il primo cittadino - sono dovuti al mancato pagamento degli stipendi degli operatori a causa di un errore nella fatturazione. In proposito sono già stati fatti alcuni incontri ma la parola finale spetta al Commissario straordinario nominato dalla Regione che, al momento, non ha dato il proprio consenso”. 
“L'uscita dalla gestione ATO EnnaEuno – conclude l’avvocato Antonio Bevilacqua - si avvicina:  l'unico modo per portare una diminuzione dei costi è rappresentato dalla gestione comunale del servizio. L'amministrazione di Pietraperzia ha già deliberato, ma i sindacati aziendali vogliono far naufragare il progetto per mantenere la situazione immutata. La battaglia si annuncia infuocata e stridente, nonché spigolosa”.
Giuseppe Carà