Visualizzazioni totali

venerdì 22 aprile 2016

Martedì apertura della Porta Santa del Giubileo a Pietraperzia


Martedì apertura della Porta Santa del Giubileo a Pietraperzia
CHIESA MADRE

 IL VESCOVO
+
PIETRAPERZIA. Giubileo della Divina Misericordia: martedì prossimo apertura della Porta Santa a Pietraperzia. Il mondo cattolico in festa per l’inizio del Giubileo in paese. Alle ore 18,30 solenne pontificale presieduto dal vescovo mons. Rosario Gisana nella parrocchia di mons. Giovanni Bongiovanni, Santa Maria di Gesù. Per la circostanza è stato stampato dal centro diocesano che coordina il Giubileo un opuscolo liturgico. Concelebreranno con il vescovo i presbiteri Giovanni Bongiovanni, Osvaldo Brugnone, Pino Carà, Giovanni Messina e Giuseppe Rabita.
       Alle ore 19,30 processione-pellegrinaggio alla Porta Santa con il seguente itinerario: via Sottotenente Amato, via Trieste, via Sant’Orsola, (Apertura della Porta Santa preso la casa di riposo “Madonna della Cava”;  via Sant’Orsola (Apertura della Porta Santa presso la Residenza Sanitaria Assistita – RSA; viale della Pace e apertura della Porta Santa presso la casa di Riposo, di fronte il distributore Esso); via della Pace, viale Marconi e apertura della Porta Santa presso l’istituto dello suore salesiano.
       Alla sacra cerimonia sarà presente il sindaco Antonio Bevilacqua in fascia tricolore ed il gonfalone del comune, la giunta comunale, il presidente del consiglio Rocco Miccichè ed i 15 consiglieri comunali; la polizia municipali con la comandante Giovanna Di Gregorio,  ed i carabinieri della locale stazione comandati dal maresciallo Giuseppe Castrovilli.
       In questo anno santo il mondo cattolico si è organizzato dando l’impronta della solidarietà per cui i gruppi hanno fatto cinque giornate cittadine, distribuendo circa mille pacchi di vivere agli indigenti. Grande encomio va al mondo Cattolico, che ha dato segni di solidarietà di alta valenza. In tutto il periodo del giubileo sono state definite delle giornate penitenziale interparrocchiali. Una particolare solennità sarà dato al mese di maggio per i Sabati che si faranno alla Madonna della Cava nel mese di maggio. Tutte le feste religiose avranno l’impronta giubilare e quindi i tridui di preparazione saranno una esaltazione mistica per il “Giubileo della Divina Misericordia”.
       IL Giubileo sarà un momento di crescita e di svolta per il mondo cattolico e per la fraternità nella  collaborazione ecclesiale e cittadina.
Giuseppe Carà