Visualizzazioni totali

venerdì 22 aprile 2016

Riunione presbiterale con Gisana



Riunione presbiterale  con Gisana

 IL VESCOVO MONS. ROSARIO GISANA

PIETRAPERZIA. Riunione presbiterale con il vescovo. Sabato scorso alle 15,30 nella parrocchia Santa Maria di Gesù si è riunito il clero locale con la presenza di mons. Rosario Gisana, vescovo della diocesi Piazzese. Presenti tutti i  presbiteri pietrini: Giovanni Bongiovanni, Osvaldo Brugnone, Giuseppe Carà, Giovanni Messina e Giuseppe Rabita.
       L’incontro è stato finalizzato sulla funzionalità pastorale a Pietraperzia.  Monsignor Gisana una volta al mese a livello locale in tutti i dodici paesi della diocesi si incontra con il clero riunito.
       L’aforisma coniato da mons. Gisana è stato: “cosa si può  programmare a livello di clero locale su iniziative pastorali comunitarie. Il punto forte che ha visto tutti d’accordo è stato che a cominciare da quest’anno per “Il Corpus Domini” si farà una sola processione a carattere cittadino; la festa cade domenica 29 maggio. Cambia anche la struttura organizzativa. La processione snoderà dalla parrocchia Santa Maria e si chiuderà in Chiesa Madre. Per la prima volta verranno abolite tutte le messe vespertine ed alle ore 19 i sacerdoti faranno una solenne concelebrazione. Si darà grande solennità alla festa del Sacro Cuore che cade il tre giugno, che sarà preceduta da tre giorni di adorazione eucaristica. L’ultima giorno vi sarà un pontificale con il vescovo e tutti i sacerdoti.
L’incontro si è aperto con la recita de “L’ora nona” della liturgia delle ore. Nella riflessione il vescovo ha ribadito che la comunione sacerdotale si realizza con “Cristo Risorto”.  Il clero ha fatto una riflessione sulla esortazione apostolica postsinodale “Amoris Laetizia” di papa Francesco. Il testo è stato fornito ai sacerdoti da don Pino Rabita, responsabile regionale delle comunicazione sociali. Infine su sollecitazione di Don Giovanni Messina si è fatta una riflessioni sui tribunali ecclesiastici circa lo scioglimento del matrimonio.
La riunione si è sciolta in un clima di fraterna amicizia, ringraziando mons. Rosario  Gisana della svolta storica data al clero locale.
Giuseppe Carà