Visualizzazioni totali

mercoledì 18 maggio 2016

BORSA DI STUDIO AMMINISTRATIVA PER IL PRESIDENTE DEL CON SIGVLIO ROC C O MICCHICHE'


Borsa di studio amministrativa per il presidente del consiglio Rocco Miccichè

ROCCO MICCICHE' 
PRESIDENTE DEL CON SIGLIO COMUNALE.


PIETRAPEDRZIA. Il Presidente del Consiglio Comunale di Pietraperzia Rocco Miccichè tra gli otto giovani amministratori in tutta Italia ad ottenere una borsa di studio per partecipare alla scuola di “Tecnologie Civiche”.
        E’ stato selezionato tra tanti giovani amministratori in tutta Italia ed è riuscito ad ottenere una borsa di studio per poter partecipare alla scuola messa a disposizione dall’Anci. Le borse di studio a disposizione erano 8 in tutta Italia messe a disposizione dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
        La scuola di Tecnologie Civiche che si terrà a Torino dal 18 al 22 Maggio è primo esempio in Italia e uno dei primi in Europa di percorso didattico per capire cosa sono e come si usano le Civic Tech.
ll fenomeno riguarda esempi e modelli molto diversi: dall’open government ai big data, dai makers alle smart city, dalla sharing economy all’innovazione sociale
L’iniziativa nasce per colmare un buco nell’offerta di formazione su temi che sono sempre più centrali per il mercato ICT e TLC, per le amministrazioni e per i cittadini, sviluppando un percorso innovativo multidisciplinare e laboratoriale che permette di apprendere le conoscenze principali, di capire dove sono e cosa fanno gli attori più interessanti e, soprattutto, mira a realizzare un progetto di civic tech. L’obiettivo è capire come sia possibile sfruttare queste nuove rilevanti opportunità.
La scuola vedrà la partecipazione di 20 docenti, tra i maggiori esperti italiani ed internazionali in questo ambito, a cui si aggiungeranno 7 tutor che seguiranno i progetti dei partecipanti in un percorso serrato di teoria e pratica, un vero e proprio civic tech boot camp.
Rocco Miccichè, 30 anni, Laurea Magistrale  in Ingegneria Informatica presso l'università di Roma 3; ha conseguito un master anche presso la Luiss Business School e ha vinto una borsa di studio per partecipare alla scuola di alti studi in economia del turismo culturale della fondazione Edoardo Garrone. Da qualche mese ha finito la scuola giovani amministratori a Roma.
Giuseppe Carà