Visualizzazioni totali

sabato 21 maggio 2016

Concorso comunale di educazione ambientale


Concorso comunale di educazione ambientale

 Gli aluni cvon le aitotità


PIETRAPERZIA. Concorso di educazione ambientale indetto dal comune per le scuole. Il  concorso scaturisce a conclusione di un progetto che è stato portato avanti dall’istituto “Vincenzo Guarnaccia” ed è stato titolato “Fai La Cosa Giusta”.
       Quattro le piste del concorso su cui gli alunni si possono cimentare: A) “Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la Terra”. B) “Credo che avere la Terra e non riviverla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”. C) “Chi può negare che l’ambiente è distrutto?”. D) “Ogni individuo ha il potere di fare del mondo il posto migliore”
       La tecnica espressiva proposte dall’amministrazione comunale tramite l’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo sono: brano poetico;  realizzazione grafica - pittorica; una creazione multimediale (power point); fotografia pertinente.
       La partecipazione al concorso può essere o a livello individuale o a livello collettivo. La partecipazione è stata aperta anche ai giovani adulti con partecipazione individuale.  
       La sezione della premiazione è stata divisa in quattro settori: 1) Settore Giovani e Adulti; 2) Settore alunni di secondaria 3ª, 4ªe 5ª; 3) Settore scuola primaria classe 3ª, 4ªe 5ª; 4) Settore infanzia e primaria, classi 1ª e 2.
       Gli elaborato dovranno essere insegnati ai propri insegnati e devono riportare dovrà riportarsi il nome del singolo autore o la classe con l’insegnante referente, ed il titolo dell’opera. Il materiale tramite il dirigente scolastico Antonio Amoroso sarà trasmesso alla segreteria comunale.
       La premiazione degli elaborati è stata fissata dal sindaco Antonio Bevilacqua per il giorno 31 maggio alle ore 18 con solenne cerimonia al chiostro di Santa Maria; mentre gli elaborati premiato saranno pubblicato nel sito del comune con l’encomio del sindaco. Per ogni settori è stato previsto un primo premio. Referenti per il concorso sono l’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo e l’insegnante di talento Anna Maria Fallica.
       Giuseppe Carà